lunedì, 29 aprile 2024
Meteo - Tutiempo.net

Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio per concludere la Settimana sociale

Il vescovo Trevisi: ““Prepariamoci con la preghiera ad accoglierlo perché sia un momento in cui rafforziamo la nostra partecipazione alla costruzione della nostra comunità ecclesiale e civile. Siamo nella periferia dell’Italia, che vuole dire nella frontiera che ci porta all’incontro con altri popoli e culture. È come un invito ad essere pronti a comunicare e a testimoniare il messaggio evangelico di pace e di giustizia che il Papa sta diffondendo in ogni occasione”.

Durante il Consiglio episcopale permanente (Cep) della Cei che si è chiuso oggi a Roma, il segretario generale, mons. Giuseppe Baturi, ha dato notizia che sarà Papa Francesco a chiudere la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, in programma a Triste dal 3 al 7 luglio. “Il Santo Padre – ha detto mons. Baturi – sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all’appuntamento di Trieste e per celebrare la Messa”. Nel corso del Cep – si legge nel comunicato finale – “è proseguita la riflessione sulla riforma degli Uffici e dei Servizi della Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana”. I vescovi, inoltre, hanno approvato la pubblicazione del Messaggio per la Giornata del primo maggio (Lavoro è partecipazione) curato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Infine, è stata presentata la proposta di ripartizione dei fondi dell’8xmille per l’anno in corso, ribadendo la necessità di “diffondere la cultura della partecipazione e corresponsabilità nel sostegno alla Chiesa”.

Scrive il vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi, a proposito della visita del Papa: “Prepariamoci con la preghiera ad accoglierlo perché sia un momento in cui rafforziamo la nostra partecipazione alla costruzione della nostra comunità ecclesiale e civile. Siamo nella periferia dell’Italia, che vuole dire nella frontiera che ci porta all’incontro con altri popoli e culture. È come un invito ad essere pronti a comunicare e a testimoniare il messaggio evangelico di pace e di giustizia che il Papa sta diffondendo in ogni occasione”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio