La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Presepi nei capitelli: il “Natale diffuso” di Trebaseleghe
È in corso a Trebaseleghe un’iniziativa promossa da tre cittadine, Emanuela, Lucia e Fernanda, che hanno ideato la realizzazione di piccoli presepi all’interno di alcuni capitelli di prossimità, elementi storici e identitari del paesaggio locale. Le promotrici hanno raccolto statuine e materiali, dando vita ad allestimenti semplici ma significativi.
I presepi sono stati realizzati in sei capitelli, nello specifico: in via Ronchi, davanti al ristorante Baracca, di fronte al Resy’s Bar, nei pressi del Goto Storto in via Malcanton e in altri due capitelli situati in via Spellatteria.
«Abbiamo realizzato piccoli o piccolissimi presepi all’interno dei capitelli, anche mediante l’utilizzo di statuine semplici o che abbiamo recuperato. L’obiettivo è ricreare luoghi di raccoglimento, preghiera e riflessione, nel rispetto della tradizione natalizia dei nostri paesi. L’insieme degli allestimenti configura un percorso diffuso che, in futuro, potrà essere accompagnato da una mappa dedicata, sul modello di esperienze analoghe già presenti in altre realtà italiane», spiegano le promotrici.
L’iniziativa ha ricevuto il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale. «È un progetto che ho accolto subito con grande favore, perché valorizza la nostra cultura identitaria e richiama l’attenzione sull’ottocentesimo anniversario della nascita del presepe, introdotto da San Francesco d’Assisi», commenta l’Assessore alla Cultura Rosa Chiara Casarin.
Sottolinea la sindaca, Antonella Zoggia: «I capitelli fanno parte della storia e della vita quotidiana della comunità e vederli curati e animati, non solo nel periodo natalizio, dalle famiglie vicine, crea un clima di condivisione e vicinanza. È un modo semplice e autentico di vivere il Natale, riscoprendo le nostre tradizioni e il valore dello stare insieme»



