Il Governo Netanyahu
In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...
 
  
  
  
  
  
 La parrocchia dei santi Giorgio e Cassiano di Quinto continua il suo cammino verso uno stile di vita più sostenibile e attento al Creato. Dopo i due impianti fotovoltaici installati lo scorso anno, che già contribuiscono a ridurre i consumi della canonica e dello stabile dell’oratorio “Noi San Giorgio”, in queste settimane è entrato in funzione un terzo impianto, destinato ad alimentare la chiesa parrocchiale, la scuola dell’infanzia e le sale parrocchiali.
Si tratta di un impianto da 17 kW di potenza, che ha già iniziato a produrre energia pulita. Anche questo nuovo intervento farà parte della Comunità energetica rinnovabile (Cer) diocesana, a cui la parrocchia di Quinto ha aderito: il progetto punta a diffondere una cultura d’impegno per il bene comune coinvolgendo tutte le 263 parrocchie della diocesi, oltre ad altre diocesi, privati, enti e imprese.
L’investimento complessivo è stato di 46.500 euro, una cifra importante che la parrocchia ha deciso di destinare a questo progetto, nella convinzione che la cura del Creato sia parte integrante della testimonianza cristiana. “Non si tratta solo di risparmiare sulla bolletta, ma di dare un segno concreto di attenzione all’ambiente e alle generazioni future, come ci ha invitato a fare papa Francesco nella Laudato si’” sottolinea il parroco, don Stefano Bressan.
Con tre impianti ora attivi, la parrocchia può guardare con soddisfazione ai risultati raggiunti: meno spese, più autonomia energetica e un contributo reale alla riduzione delle emissioni. Un piccolo, ma significativo, passo nella direzione di una comunità che vuole essere messaggera di speranza e custode del Creato, anche attraverso scelte quotidiane e responsabili. Un altro esempio? Il servizio del foglietto parrocchiale settimanale digitale, pensato per ridurre l’uso della carta e raggiungere più facilmente tutti i parrocchiani, inviato via Whatsapp o email (chi desidera ricevere il foglietto può attivare il servizio in due modalità: via Whatsapp, inviando un messaggio al numero 366 3166288 con scritto “Attiva servizio”; oppure via email, scrivendo a parrocchiadiquinto.web@
gmail.com con oggetto “Attivazione servizio ricezione avvisi”).