La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Silea, presidio Libera intitolato a Torquato Ciriaco, vittima di ‘ndrangheta
Venerdì 28 novembre alle ore 19, all’oratorio parrocchiale di via Roma 42 a Silea, si tiene la cerimonia di intitolazione del Presidio Libera locale a Torquato Ciriaco, avvocato e imprenditore calabrese ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2002.
All’evento parteciperanno Eugenia e Giulia Ciriaco, due delle sei figlie che, insieme alla madre Giulia Serrao, continuano a battersi perché venga fatta piena luce sull’omicidio del padre. A seguire si svolgerà la Cena della Legalità con i prodotti tipici di Libera Terra, il cui ricavato sosterrà le attività dell’associazione.
Nato nel settembre 2023, il Presidio di Silea è uno dei tre attivi in provincia di Treviso insieme a quello di Castelfranco Veneto “Giuseppe Borsellino” e al Presidio intercomunale di Preganziol “Cristina Pavesi”. La sede si trova all’ex biblioteca comunale, accanto al Municipio.
Il Presidio Libera di Silea promuove attività di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio, come l’incontro dello scorso febbraio con Fiammetta Borsellino, organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Silea, e il progetto estivo “In campo con la legalità”, il cui obiettivo è far conoscere a ragazze e ragazzi i tanti volti delle mafie e l’impegno delle realtà sociali che trasformano i beni confiscati alla criminalità in ricchezza generativa per il territorio. Inoltre, in Biblioteca comunale è stato allestito lo Scaffale della Legalità con libri dedicati alla lotta contro la criminalità organizzata.
”Questa intitolazione rappresenta un momento importante per la nostra comunità - spiega la sindaca di Silea, Rossella Cendron - Siamo una delle poche realtà in provincia ad avere un Presidio Libera attivo e questo ci riempie di orgoglio e responsabilità. Inoltre, Silea aderisce ad Avviso Pubblico, la rete nazionale di enti locali impegnati nella promozione della legalità. Dare un nome a questo Presidio significa dare ancora più forza al nostro impegno quotidiano.”
”L’Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione il Presidio fin dalla sua nascita - aggiunge l’assessora alla Legalità e Trasparenza del Comune di Silea, Angela Trevisin - Solo attraverso la memoria e l’esempio possiamo costruire una comunità più giusta e consapevole, coinvolgendo tutte le generazioni. L’intitolazione a Torquato Ciriaco ci ricorda che dietro ogni nome c’è una famiglia che ancora cerca giustizia.”
”Da oggi il nostro Presidio ha un nome e un’identità ancora più forte - aggiunge il Presidente del Presidio Libera di Silea, Dario Furlanetto - Siamo onorati di accogliere la famiglia Ciriaco. Con questa intitolazione vogliamo mantenere viva la memoria di un uomo che ha pagato con la vita il suo rifiuto di piegarsi alla ‘ndrangheta e contribuire a tenere acceso un faro sulla sua vicenda affinché la famiglia possa finalmente ottenere quella giustizia che attende da oltre vent’anni.”
L’evento è promosso dal Presidio Libera di Silea, con il patrocinio del Comune di Silea e la collaborazione della Parrocchia di Silea e del Gruppo NOI.



