È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Incontri sulla fertilità al Centro della famiglia
Un mese di formazione, informazione e prevenzione sulle tematiche della fertilità e della natalità, tra incontri, convegni e iniziative dedicate ai più giovani e alle coppie. Con il ciclo di appuntamenti “Fertilità è domani”, in programma dal 13 febbraio al 7 marzo 2026, riprende e si avvia alla conclusione il calendario di iniziative dedicate ai 50 anni di fondazione del Centro della Famiglia di Treviso, iniziato lo scorso febbraio in occasione della ricorrenza. Gli appuntamenti, rivolti alla cittadinanza, agli insegnanti, al mondo della sanità, ai giovani e alle coppie, sono organizzati in collaborazione con il Consultorio Familiare del Centro della Famiglia, uno dei pochissimi di tipo socio-sanitario privati a livello regionale, punto di riferimento nel territorio, provinciale e non solo, per l’erogazione di servizi di consulenza psicologica e psicoterapia, assistenza sanitaria, psichiatrica e sociale rivolti alla persona, alla coppia e alle famiglie con figli. Tutti gli eventi, realizzati con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio, si svolgeranno al Centro della Famiglia in via San Nicolò 60 a Treviso.
Prima iniziativa in calendario, l’incontro aperto a tutta la cittadinanza “Natalità e fertilità. Prevenire e promuovere per favorire l’equilibrio demografico e il benessere”, in programma venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 11. L’appuntamento vedrà gli interventi del direttore del Consultorio Familiare di Treviso Adriano Bordignon, che parlerà di inverno demografico e sfida della natalità, del dottor Umberto De Conto e dell’endocrinologo e andrologo Giuseppe Grande, con un focus sulla fertilità da un punto di vista sociale e medico, e di don Francesco Pesce e dell’ostetrica Giulia Fornasier che racconteranno l’esperienza del Percorso Famiglia Fertile portata avanti dal Consultorio Familiare di Treviso. A moderare i lavori, il giornalista della testata “Avvenire” Luciano Moia. Ingresso libero e gratuito.
Si continua sabato 21 febbraio alle ore 9 con il seminario formativo gratuito per gli insegnanti delle scuole secondarie dal titolo “Educare alla fertilità”, incentrato sui temi della generatività e del ruolo della scuola, della sessualità, dei comportamenti a rischio e della cura della fertilità. L’incontro sarà introdotto e moderato dal dottor Enrico Busato, ex primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso e attualmente responsabile dell’Oncologia Ginecologica presso
la Casa Di Cura di Monastier, e ospiterà gli interventi del sessuologo e psicoterapeuta Francesco Forcolin e dell’ostetrica Giulia Fornasier, entrambi professionisti del Consultorio Familiare.
Sabato 28 febbraio sarà la volta del convengo medico-scientifico “Dalla prevenzione al ripristino della fertilità: dai casi clinici alle linee guida”, rivolto e medici, infermieri e operatori del settore sanitari che potranno anche richiedere i crediti formativi ECM. Il convegno intende offrire una visione ampia sul tema della fertilità e dell’infertilità e di come trattarle, dai presupposti teorici all’analisi delle esperienze maturate sul campo per accompagnare, da un punto di vista medico ma anche psicologico, le coppie infertili. Ospiti della giornata di formazione: Umberto De Conto, Alberto Ferlin, Giulia Fornasier, Veronica Gallo, Sandro Girotto e Giuseppe Grande.
Sabato 7 marzo, infine, il Consultorio Familiare aprirà le porte al pubblico per un open day della fertilità con una doppia proposta: una giornata di prevenzione andrologica e ginecologica gratuita per giovani dai 18 ai 30 anni e un pomeriggio dedicato alla presentazione del Percorso Famiglia Fertile dedicato alle coppie che cercano una gravidanza.



