È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Mogliano: prezioso servizio ventennale pe ril Coordinamento volontariato Treviso sud
A Mogliano Veneto ha sede, da una ventina d’anni, un’associazione di volontariato che svolge il suo servizio anche nel territorio limitrofo. Si tratta del Coordinamento volontariato Treviso sud odv, oggi presieduto da Marcello Criveller, un’associazione nata su iniziativa di Emilio Tessarin, con l’obiettivo di essere una sorta di “braccio operativo” dell’allora distretto n. 3 dell’Ulss 9 di Treviso, per offrire servizi di supporto ai cittadini tramite il volontariato, cercando di favorire la sinergia fra le varie associazioni presenti nel territorio.
Il Coordinamento, nel tempo, ha dato vita a varie attività significative, oggi ampliando l’area di riferimento anche al territorio “Destra Piave”, sempre nell’area dell’ex Ulss 9 di Treviso.
Tre i grandi fronti attuali di impegno del Coordinamento volontariato Tv sud:
servizio di ascolto “Linea aperta”, attività telefonica rivolta in particolare a persone anziane e isolate, con lo scopo di ridurre i disagi della solitudine, specie dei territori di Mogliano e Silea; corsi di formazione per stranieri e per persone “fragili”, a suo tempo organizzati anche in collaborazione con Cpia, centro provinciale istruzione adulti, su temi quali educazione civica, lingua italiana, norme elementari di cura sanitaria, orientamento alla persona, uso del denaro, educazione stradale; trasporti sociali: nel giro di una decina di anni, l’associazione ha aumentato i propri mezzi da uno agli attuali 14. Grazie al passaparola e all’esempio, c’è un cospicuo numero di volontari, ma c’è sempre bisogno di forze “fresche”.
“Nel 2025 abbiamo svolto 5.413 servizi di accompagnamento - commenta il presidente Criveller -, per un totale di 161.327 km percorsi. Credo che i numeri si commentino da soli. Nella sola Mogliano lo scorso anno abbiamo erogato circa 2.400 servizi, ipotizzando una disponibilità di 3 ore medie per servizio e aggiungendo le altre attività, il monte ore totale offerto dai volontari è di circa 7.700 ore e che, al valore/ora del voucher Inps, fa quantificare in oltre 95 mila euro il valore totale del beneficio «immateriale» per la comunità moglianese”.
A fianco ai servizi principali, il Coordinamento volontariato ha convenzioni in essere con l’Ulss 2 Marca trevigiana per il trasporto di ragazzi con disabilità alle scuole superiori con i Comuni di Mogliano Veneto, Casale sul Sile, Preganziol, Treviso e Casier.
Inoltre, è presente con servizi strutturati, riconosciuti dai Comuni, a Carbonera e Zero Branco, e svolge servizi continuativi su richiesta con strutture per anziani, oltre a innumerevoli richieste di trasporti di cittadini per esigenze personali e familiari.



