giovedì, 12 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Lindsey Vonn, dal letto del Ca’ Foncello, ringrazia i medici e lo staff. I messaggi di Stefani e Conte

Lindsey Vonn, la fuoriclasse statunitense dello sci, protagonista, domenica scorsa, di una terribile caduta durante la discesa libera delle Olimpiadi invernali, sulla pista delle Tofane, a Cortina, ha mostrato alcune foto del ricovero a Treviso e ringraziato, ieri, i medici e la struttura del Ca’ Foncello, subito dopo essere stata operata per la terza volta, per stabilizzare le varie fratture subite

Lindsey Vonn, la fuoriclasse statunitense dello sci, protagonista, domenica scorsa, di una terribile caduta durante la discesa libera delle Olimpiadi invernali, sulla pista delle Tofane, a Cortina, ha mostrato alcune foto del ricovero a Treviso e ringraziato, ieri, i medici e la struttura del Ca’ Foncello, subito dopo essere stata operata per la terza volta, per stabilizzare le varie fratture subite.

”Oggi ho subito il mio terzo intervento chirurgico ed è riuscito - scrive la campionessa americana sui propri canali ufficiali -. Il successo oggi ha un significato completamente diverso rispetto a qualche giorno fa. Sto facendo progressi e, anche se lentamente, so che andrà tutto bene. Sono grata a tutto l’incredibile staff medico, agli amici, alla famiglia che mi sono stati accanto e alla meravigliosa dimostrazione di amore e sostegno da parte di persone da ogni parte del mondo. Inoltre, congratulazioni infinite ai miei compagni di squadra e a tutti gli atleti del Team Usa che sono là fuori a ispirarmi e a darmi qualcosa per cui tifare”.

Tra i tanti mazzi di fiori ricevuti, anche quelli del presidente del Veneto, Alberto Stefani, e del sindaco di Treviso, Mario Conte.

“Oltre che una campionessa che rappresenta la storia dello sci femminile, Lindsey Vonn ha dato dimostrazione di grande sensibilità – scrive oggi Stefani -, rivolgendo i suoi complimenti pubblici allo staff medico e infermieristico dell’ospedale Cà Foncello di Treviso. Le sono grato anche a nome di tutti i sanitari che l’hanno in cura e che meritano questo grazie planetario, anche perché quello che hanno fatto per una famosa campionessa lo fanno con la stessa professionalità e impegno con ogni paziente che prendono in carico”. “In realtà – aggiunge Stefani – è tutta l’organizzazione sanitaria messa in piedi dal Veneto rispetto a Milano-Cortina 2026 che sta dando ottima prova di sé. A tutt’oggi, se ci fosse un medagliere anche per questi aspetti Paolo Rosi, Regional Medical Care Manager per la Regione Veneto per le Olimpiadi e Paralimpiadi, e Giuseppe Dal Ben, Commissario dell’Ulss Dolomiti, con tutti i loro collaboratori, in camice e non, sarebbero sul podio”.

Il sindaco di Treviso Mario Conte ha fatto recapitare una lettera alla campionessa statunitense Lindsey Vonn, ricoverata all’Ospedale Ca’ Foncello dopo la caduta sull’Olympia delle Tofane durante la gara di discesa libera di domenica scorsa.

Il messaggio, consegnato insieme a un omaggio floreale, intende rappresentare «il pensiero dei trevigiani e di tutti gli appassionati di sport».

Nella lettera, il primo cittadino richiama l’emozione di quei momenti: «Domenica scorsa eravamo davanti alla televisione per seguire la gara olimpica con l’emozione che accompagna i grandi appuntamenti dello sport. Quando la tua corsa si è interrotta, abbiamo avvertito tutti lo stesso sentimento di apprensione». E aggiunge: «La comunità trevigiana si è stretta idealmente attorno a te e al tuo team», riconoscendo come ciò che la campionessa rappresenta «vada ben oltre una singola gara, ogni bandiera e ogni competizione». Treviso, conclude il sindaco, «è una comunità che si riconosce in questi valori. Per questo oggi ti è ancora più vicina». E il passaggio finale racchiude il senso dell’iniziativa: «Da parte mia e dei cittadini trevigiani, i più cari auguri per una pronta guarigione».

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

TREVISO
il territorio