giovedì, 12 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Una mattinata a Fontane con circa 400 studenti di Villorba e di Povegliano, per uno sport inclusivo

L’evento ha assunto un valore fortemente simbolico, richiamando i valori universali dello sport - rispetto, solidarietà e pari opportunità - attraverso le esibizioni di atleti con disabilità, seguite con attenzione ed entusiasmo dai ragazzi presenti in sala

Una mattinata di sport, partecipazione e inclusione ha animato il palateatro di Fontane di Villorba, nel giorno di apertura delle Olimpiadi invernali Milano Cortina. Circa 400 studenti delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Villorba e Povegliano hanno preso parte alla “Mattinata sportiva inclusiva”, promossa dal Comune, in collaborazione con l’istituto scolastico.

L’evento ha assunto un valore fortemente simbolico, richiamando i valori universali dello sport - rispetto, solidarietà e pari opportunità - attraverso le esibizioni di atleti con disabilità, seguite con attenzione ed entusiasmo dai ragazzi presenti in sala. Sul parquet si sono alternate diverse discipline: dal basket con i Diversport asd “Baskettosi” di Treviso, al rugby del Villorba rugby asd, fino alle esibizioni di karate, danza e powerchair hockey della polisportiva Terraglio di Mestre e al tiro con l’arco degli Arcieri delle contrade di Villorba. Una dimostrazione concreta di come lo sport possa essere davvero accessibile a tutti. Tra gli atleti, protagonisti anche Francesca Battista, di Terraglio danza, medaglia d’oro ai campionati assoluti di danza sportiva paralimpica - freestyle e componente della nazionale italiana, ed Elisa Parutto, che rappresenterà l’Italia nella danza sportiva ai prossimi Giochi invernali Special olympics, massimo evento mondiale per atleti con disabilità intellettive.

La mattinata si è aperta con i saluti delle autorità: presenti il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, il dirigente scolastico, Michele Giannino, e la vicesindaca di Povegliano, Valentina Tonon. “Lo sport è amicizia, solidarietà e rispetto, ma tutto questo è vero solo se è davvero per tutti - afferma Soligo -. Come Amministrazione sosteniamo con convinzione le società che sviluppano progetti di sport inclusivo, offrendo anche alle persone con disabilità la possibilità di praticare attività sportiva”. Lisa Martelli, assessora alla Cultura del Comune di Villorba, ha aggiunto: “L’inclusione è ancora un percorso in atto, che stiamo costruendo insieme alle società del territorio, molte delle quali negli ultimi due anni si sono messe davvero in gioco aprendo le proprie attività anche alle persone con disabilità. Inoltre, vogliamo che i ragazzi diventino promotori di questa cultura, coinvolgendo compagni e amici, vivendo lo sport come spazio di crescita, amicizia e superamento dei propri limiti”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

TREVISO
il territorio