È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Una nuova presenza cristiana in città: ecco la comunità luterana
Da settembre 2025 la comunità evangelica-luterana di Venezia celebra culti luterani a Treviso. Il parroco della comunità, il dott. Johannes M. Ruschke, ci racconta come è iniziata questa realtà: “Agli uomini venerati in Cristo, ai fratelli delle chiese di Venezia, Vicenza e Treviso, ai suoi stimati signori”. Con queste parole il riformatore tedesco Martin Lutero inizia la sua lettera del 13 giugno 1543. Egli risponde così a una richiesta di aiuto dei cristiani luterani del 1542. In essa essi lamentavano di essere perseguitati a causa della loro fede luterana. Chiedono a Lutero di intervenire presso i principi evangelici dell’Impero tedesco, su consiglio delle città di Venezia, Vicenza e Treviso, affinché la persecuzione possa cessare. Lutero scrive ai luterani di lingua italiana: “Trovo in voi beni così grandi che il Signore vi ha concesso per sua grazia”. Una meravigliosa testimonianza storica! Dimostra che da oltre 480 anni in Veneto ci sono cristiani luterani. I tempi sono cambiati! Oggi i luterani non devono più temere persecuzioni, anzi: l’ecumenismo nella regione è un meraviglioso esempio di apertura cristiana e fraterna. Lo ha sperimentato anche la comunità luterana di Venezia, la più antica in Italia e la terza più antica al mondo. A eccezione della provincia di Verona, comprende tutto il Veneto. I membri vivono a Venezia e in terraferma, a Padova e nei Colli Euganei, da Rovigo alle Alpi. A Venezia, la comunità ha sede da 200 anni nella chiesa dell’Angelo Custode in campo Santi Apostoli, mentre ad Abano Terme è ospite da quasi 60 anni nella cappella ecumenica di S. Giuseppe.
La Chiesa luterana è una chiesa cristiana nata dalle riforme di Martin Lutero nel XVI secolo. Il fondamento della sua dottrina è esclusivamente la Bibbia. Pertanto, il sermone è il fulcro del culto. I cristiani evangelici credono in Dio, Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Le differenze più significative rispetto alla fede cattolica riguardano i sacramenti e la concezione del ministero. La Chiesa luterana è radicata da secoli nell’ecumenismo. Poiché oggi il territorio della comunità è molto vasto, il consiglio della comunità luterana ha deciso di celebrare culti anche nella zona di Treviso. Nella ricerca di un luogo, la disponibilità della Chiesa cattolica è stata grande: in particolare don Luca Pertile e Stefano Vescovi hanno accolto con grande apertura il pastore luterano. Grazie al sostegno del vescovo, Michele Tomasi, di don Bernardo Marconato e di Giuliana Briziarelli, la bella cappella dei Santi Cirillo e Metodio nell’area ex-Appiani è stata scelta come luogo di culto.
Da allora, la comunità, grata per l’ospitalità, celebra lì una volta al mese un culto bilingue in italiano e tedesco, al quale si può partecipare. Le date e gli orari sono disponibili sul sito www.kirche-venedig.de e sul canale Instagram.



