È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Fine settimana di festa per il Carnevale con le sfilate dei carri
Carnevali di Marca sta colorando da qualche fine settimana strade e piazze della provincia di Treviso per le tradizionali sfilate dei carri allegorici. L’associazione presieduta da Redo Bezzo ha stimato un totale di oltre 25 mila presenze per le quattro parate del fine settimana di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio. Nel nostro territorio le sfilate si sono tenute a Carbonera e a Giavera del Montello. Un momento di festa e spensieratezza che ha coinvolto grandi e piccini, in un tripudio di mascherine, coriandoli e stelle filanti. La stagione di Carnevali di Marca è ormai entrata nel vivo. Gli appuntamenti del prossimo fine settimana vedranno, sabato 7 febbraio, le sfilate di San Vendemiano, Zero Branco e Santa Lucia di Piave, oltre all’evento per famiglie di Montebelluna. Domenica 8 febbraio, carri a Montebelluna e Cordignano (Ponte della Muda), oltre all’evento per famiglie di Breda di Piave. Martedì grasso, quest’anno in calendario per il 17 febbraio, è ormai dietro l’angolo, con la sfilata in centro storico a Treviso.
Domenica 1° febbraio, a Carbonera, la sfilata dei carri allegorici è scattata da via 1° Maggio e arrivata in piazza Fabris, davanti al municipio. e ha visto una grande partecipazione delle scuole e del mondo dell’associazionismo, tanto che sono stati ben 22 i gruppi e i carri allegorici in passerella, accompagnati dalla voce di Silvia Sartorel. La sfilata, organizzata da Carnevali di Marca, si è aperta con il gruppo Amici dello Schnappvieh di Villorba e lo storico Gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo. A seguire, il Comitato genitori della scuola di Carbonera, il Kikai Doyo Karate, la scuola per l’infanzia e nido integrato Santa Lucia di Vascon, la scuola per l’infanzia Calasanzio di Carbonera. Quindi, l’associazione disabili di Breda, Carbonera e Maserada e tanti altri gruppi.
A Giavera del Montello, lo stesso giorno, è andato in scena il classico Carnevale del Mazariol, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e Carnevali di Marca. Le compagini carnevalesche hanno animato il centro cittadino con colori, musica e scenografie mozzafiato.
Come ogni anno, alle sfilate è abbinata la tradizionale lotteria di beneficenza che è una importante colonna che sostiene la manifestazione, mentre 10 cent per ogni biglietto venduto saranno devoluti a tre associazioni del territorio trevigiano impegnate in attività sociali, segnalate dai Comuni coinvolti dalla manifestazione.



