È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
#ladantetreviso propone per il mese di febbraio due Incontri dedicati al tema della Felicità.
Il primo martedì 10 febbraio, alle ore 17, in sala dei Brittoni-Casa dei Carraresi, è la conversazione a due voci dal titolo “Dialogo sulla Felicità” a cura di Gigliola Rossini e Nicolò Zanette, in collaborazione con la Società filosofica Italiana-Sezione Trevigiana.
Numerose le domande a cui si cercherà di dare risposta: Che cos’è la felicità? Un’emozione fugace o un percorso di senso? È qualcosa che accade dentro di noi, o si manifesta anche nel modo in cui ci relazioniamo con il mondo e con gli altri?
Durante l’incontro si metteranno in dialogo esperienze personali, stimoli filosofici, per esplorare insieme al pubblico il tema della felicità. Si partirà da domande semplici per arrivare a considerazioni più complesse, che abbracciano le tensioni tra felicità e infelicità, tra esperienza individuale e relazionale, tra dimensione privata e politica.
Quale il ruolo della parola e della narrazione?. Come parliamo di felicità? E cosa significa provare a condividerla, senza impoverirne il senso, con gli altri?
Infine, possiamo concepire una società in cui la felicità non sia solo un orizzonte personale, ma un progetto condiviso?
Martedì 24 febbraio, alle ore 17, in sala dei Brittoni-Casa dei Carraresi, seconda conferenza dal titolo: ”La Felicità”: gli equivoci dell’uomo contemporaneo, le chiaroveggenze opposte di Dante e Leopardi a cura di Gianfranca Melisurgo.
Ogni epoca ha recepito il profondo bisogno di felicità dell’uomo e ha indicato, nel modo che le era proprio, le strade per raggiungerla. L’apprendistato della felicità, sia essa luogo materiale o, piuttosto, luogo mentale, è inevitabilmente connesso con i seduttivi modelli di vita del presente; tuttavia in molte riflessioni di Dante e Leopardi – che pure hanno sul tema opposte polarità di pensiero - si possono trovare suggestioni e idee-guida niente affatto aleatorie.
Prenotazioni e info: dantetreviso@gmail.com cell.3351749055.



