venerdì, 06 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

L’epistolario di Giovanni Comisso

Una vita attraverso le lettere, un epistolario con oltre 1.000 documenti, in gran parte inediti, che accompagnano e rivelano la personalità e l’opera di Giovanni Comisso oltre che della scena culturale, a Treviso e a livello nazionale. Le ha raccolte e commentate in un volume edito da De Gruyter il ricercatore Giacomo Carlesso, con un’importante ricognizione, compiuta nel Fondo Comisso della Biblioteca civica di Treviso e in altri importanti archivi come il Gabinetto Viesseux di Firenze. L’esito di questo lavoro e le scoperte su Comisso che ne sono emerse saranno presentate lunedì 9 febbraio alle 17.30 a palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est in un dialogo tra lo stesso Carlesso e Agostino Contò.

Com’è noto, l’opera di Giovanni Comisso è contraddistinta da un forte ascendente autobiografico per cui ’epistolario rientra tra gli strumenti essenziali per la ricostruzione e l’indagine dei suoi testi. Questa edizione si compone di due parti: una dedicata alle lettere inviate ai genitori tra il 1913 e il 1953 e la seconda ai carteggi intrattenuti con altri tra il 1916 e il 1968. Tra i corrispondenti figurano, oltre ad artisti come Martini e de Pisis, alcune tra le più eminenti personalità del Novecento letterario: da critici come Debenedetti e Pancrazi ad autori del calibro di Larbaud e Saba; fino a influenti direttori di periodici quali Amicucci e Ojetti.

Il volume è introdotto da un ampio saggio volto a riconfigurare, alla luce di quanto emerso nei documenti selezionati, l’articolato profilo biografico e bibliografico di Comisso, ragionando su incontri, collaborazioni, letture al fine di chiarire il complesso rapporto tra arte e vita che attraversa tutta la sua produzione.

L’incontro si terrà in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione Amici di Comisso che vedrà anche l’avvio ufficiale della 45° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso Regione del Veneto Città di Treviso. Il bando è già pubblicato integralmente nel sito www.premicomisso.it, e inviato a tutte le case editrici che potranno inviare alla selezione della Giuria opere pubblicate tra aprile 2025 e marzo 2026 da far pervenire alla segreteria del Premio non oltre il 10 aprile. Il Premio Comisso, tra i maggiori del nostro Paese, si articola nelle due sezioni della Narrativa italiana e della Biografia, ed è reduce dall’edizione 2025 che ha registrato 186 opere inviate alla Giuria Tecnica per la selezione delle terne finaliste, di cui 144 nella narrativa italiana e 42 per la biografia. In collaborazione con Rotary Club Treviso l’Associazione promuove il Premio Comisso under 35, alla ottava edizione, riservato alle opere degli autori più giovani tra quelle inviate alla selezione del Premio.

L’incontro pubblico di selezione delle due terne finaliste da parte della Giuria Tecnica è previsto il 5 giugno, e la finale il 10 ottobre, quando la Grande giuria di 70 lettori voterà in diretta i vincitori nelle due sezioni.

La Giuria Tecnica è presieduta da Pierluigi Panza e composta anche da Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Luigi Mascheroni, Sergio Perosa e Filippo Tuena.

Il Premio Comisso è promosso dall’Associazione Amici di Comisso e riceve il sostegno di Regione del Veneto, Comune di Treviso, di Confindustria Veneto Est, di Iniziative Unindustria Treviso, della Camera di Commercio di Treviso - Belluno e della Provincia di Treviso.

www.premicomisso.it

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

TREVISO
il territorio