venerdì, 16 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Viaggio di fede e bellezza: La Natività a Castelfranco Veneto

16/01/2026

Un'occasione unica per scoprire i tesori nascosti e i capolavori che legano la città al periodo natalizio.

È “Viaggio di fede e bellezza: La Natività a Castelfranco Veneto”, visita guidata che, nel sabato precedente il Santo Natale, celebrerà il tema della Natività e la devozione mariana attraverso la storia, l'arte e l'architettura della città.

L’iniziativa, promossa da Comune di Castelfranco Veneto, Ufficio Iat Castelfranco Veneto e Unpli Treviso, sarà un’occasione rara e preziosa per scoprire il cuore spirituale della città e la tradizione artistica legata al culto della Natività.

Sabato 20 dicembre, alle ore 15, il percorso prenderà il via da palazzo Soranzo Novello, sede dell'ufficio turistico, e si snoderà attraverso i luoghi più significativi di Castelfranco Veneto: la Chiesa di San Giacomo Apostolo, in cui la presenza della Confraternita dei Servi di Maria è legata indissolubilmente alla devozione della Vergine; Borgo Pieve che ricorda la storia dell'Orfanotrofio del Borgo e l'operato di Suor Oliva, esempio di maternità spirituale; la Chiesa di Santa Maria della Pieve e Oratorio, un tempo casa dell'architetto Francesco Maria Preti, al cui interno il tema della Natività si fa centrale.

Ancora, i portici e gli affreschi che trasformano il centro cittadino in una galleria d'arte; la Cappella delle Grazie con l'affresco della Madonna situato ai piedi del Palazzo Municipale; il Duomo, culmine dell'Itinerario, dove la fede incontra il genio. Qui i partecipanti potranno ammirare la celebre Pala del Giorgione, capolavoro assoluto che offre l’iconica visione di Maria con il Bambino in trono.

L’itinerario si chiuderà presso il Teatro Accademico, dove chi vorrà potrà visitare in autonomia la Mostra dei Presepi dell'Aifo, allestita nella Galleria del Teatro Accademico. Una esposizione che chiude idealmente il tour, riassumendo in chiave popolare il tema della Natività.

Unica data in programma:

Sabato 20 dicembre alle ore 15.

Dettagli

§ Ritrovo ore 14.55 presso Iat Castelfranco V.to – palazzo Soranzo Novello, Corso XXIX Aprile 23

§ Partecipazione gratuita

§ prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/QgrTd2Tq5VDA9XLJ6 o contattando l’ufficio IAT: 0423 735624 - iat@comune.castelfranco-veneto.tv.it

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

TREVISO
il territorio
16/01/2026

Sul fronte del commercio, a Treviso, si è ancora lontani dal trovare una quadra. Il nodo parcheggi, gli...