martedì, 16 aprile 2024
Meteo - Tutiempo.net

Primavera culturale di Fonte al via dal 1° marzo

Si tratta della 3ª edizione, che riunisce in un cartellone unitario le iniziative culturali del periodo primaverile. Si prevede una serie di appuntamenti culturali gratuiti, aperti alla cittadinanza tra storia, viaggio, arte e tradizione

Con la presentazione del libro “La tradotta” del curatore e collezionista di San Zenone degli Ezzelini, Fiorenzo Silvestri, il 1° marzo alle 20.30 in sala Turchetto a Onè di Fonte, si inaugura la Primavera culturale di Fonte.

Si tratta della 3ª edizione, che riunisce in un cartellone unitario le iniziative culturali del periodo primaverile. Si prevede una serie di appuntamenti culturali gratuiti, aperti alla cittadinanza tra storia, viaggio, arte e tradizione.

In questo contesto viene realizzata la “Settimana del libro”, giunta alla sua diciottesima edizione, grazie alla rinnovata collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e la scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio.

Sono otto gli “Incontri con l’autore” nelle scuole: interverranno le scrittrici Erika De Pieri e Federica Ortolan per le classi della Primaria, Guido Sgardoli e Azzurra d’Agostino per la secondaria. In calendario anche una mattinata di letture e presentazioni tra italiano, inglese e spagnolo con le autrici Alessandra Biasi e Maria Paz Garcia Finch in occasione dello scambio interculturale, che si terrà nella scuola “Sante Zanon” durante la Settimana del libro.

Al teatro per le scuole è riservata una mattinata con gli spettacoli “La grande rivincita” e “Piccini” dell’autore e compositore David Conati.

Il mercatino del libro quest’anno si terrà da lunedì 8 a sabato 20 aprile nella sala consiliare del Municipio di Fonte e sarà arricchito dagli elaborati del concorso “Primavera di creatività”, che, alla sua quindicesima edizione, è incentrato sul tema delle “Storie di viaggio”. I migliori disegni e i migliori testi dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Fonte verranno premiati nelle due mattine di venerdì 19 e sabato 20 aprile.

Due gli appuntamenti di lettura ad alta voce per i più piccoli: il primo, sabato 13 aprile, a cura del gruppo di “Lettori volontari della biblioteca”, rivolto alle bambine e ai bambini dell’infanzia; mentre il secondo, a cura della cooperativa sociale Kirikù, è programmato per sabato 20 aprile e sarà rivolto alla primaria.

Il 15 marzo incontro con Loris Giuriatti e il suo romanzo “La tormenta di San Giovanni”, mentre la poetessa Katinka Borsanyi il 12 aprile presenterà la sua raccolta poetica bilingue italiano-ungherese “Ikea Black - Bifora”.

Le due giornate dedicate al tema ambientale si svolgeranno domenica 17 marzo, con la mattinata di educazione ecologica “Puliamo Fonte”, e il 13 aprile con la Festa degli alberi.

La mostra solidale “Braveart – Frutto della terra e del lavoro dell’uomo”, nei locali del Centro di formazione professionale di Fonte, sarà aperta dal 28 marzo al 3 aprile.

Il concerto di apertura della ventisettesima edizione della rassegna “Malipiero concerti 2024” si terrà nella chiesa di Fonte Alto, a cura della Asolo Chamber orchestra, sabato 13 aprile, e proseguirà con quattro concerti cameristici ospitati nell’auditorium Turchetto.

Da segnalare, infine, sabato 23 marzo la tappa a Fonte della rassegna poetica itinerante “Poesia delle terre dell’Alpe madre”, in collaborazione con i Comuni Mab Unesco del Grappa.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio