martedì, 12 maggio 2026
Meteo - Tutiempo.net

A EnEA la gestione della scuola dell’infanzia di San Pelagio

La decisione dei parroci in solido di San Pelagio, don Alberto Piasentin e don Matteo Andretto, per salvare un servizio che aveva perso sostenibilità economica
12/05/2026

“Accogliamo con favore, di fronte all’impossibilità di proseguire per il prossimo anno scolastico con le sole nostre forze, il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, attraverso il braccio operativo dell’Ipab EnEA, con la finalità di garantire alle famiglie quel servizio per loro fondamentale”. Lo scrivono, in un comunicato, i parroci in solido di San Pelagio, don Alberto Piasentin e don Matteo Andretto, rispetto al futuro della locale scuola dell’infanzia. Una scelta spiegata, in un clima costruttivo e di dialogo, lunedì sera, in un’assemblea tenuta dai parroci, alla quale hanno partecipato i genitori, naturalmente molto interessati al proseguimento dell’attività scolastica.

“Le scuole parrocchiali paritarie della Collaborazione pastorale di Ponzano - S. Pelagio svolgono da molti anni un servizio pubblico a beneficio delle famiglie che vivono nel territorio - la puntualizzazione dei parroci -. Un servizio che deve trovare anche una sua sostenibilità economica, non essendo più sufficiente il solo volontariato a sopperire alla carenza dei contributi statali, tanto più nell’attuale contesto demografico che vede un importante calo di iscrizioni. Nel caso di S. Pelagio si è riusciti fino ad oggi a fare fronte grazie ad alcune operazioni di riorganizzazione interna e al sostegno finanziario straordinario della Diocesi di Treviso.

Di fronte, però, all’impossibilità di proseguire, ci si è attivati per arrivare alla soluzione che è stata comunicata durante l’assemblea.

“Da parte nostra - scrivono ancora i parroci - siamo lieti di questa collaborazione tra parrocchie e Istituzioni pubbliche del territorio, per favorire la prosecuzione del servizio in questa fase, perché l’educazione e la cura dei bambini, fin dai primi anni di vita, ci stanno molto a cuore. La Chiesa infatti, attraverso anche le Collaborazioni pastorali tra parrocchie, continua a ritenere importante l’annuncio del Vangelo e la prossimità alla vita delle persone, specie i piccoli, che si concretizza attraverso l’offerta di un contesto educativo e scolastico di ispirazione cristiana, affiancando il prezioso compito educativo delle giovani famiglie”.

Molte le domande dei genitori, che hanno espresso la richiesta, subito accolta, di favorire un incontro con i rappresentanti di EnEA. “In questi giorni - concludono don Piasentin e don Andretto - definiremo precisamente l’intesa tra la Parrocchia di S. Pelagio e l’EnEA, in un clima di attiva collaborazione dove, pur essendoci in questa fase una gestione esterna del servizio scolastico, la scuola manterrà la sua ispirazione cristiana e il suo riferimento chiaro alla vita della comunità, che esprime anche attraverso l’adesione alla Fism”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

16/04/2026

Certo è che nessun capo di Stato ha mai osato tanto.

Il Papa ha denunciato quel delirio di onnipotenza...

19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

TREVISO
il territorio