giovedì, 15 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Riforma della Giustizia, referendum confermativo fissato per il 22 e 23 marzo

Può, dunque, prendere il via la campagna referendaria, anche se è ancora in corso la raccolta di firme a livello popolare e i promotori chiedono che si rispetti la prassi di attendere il compimento di tutti i termini relativi

I Governo sulla riforma costituzionale del Titolo IV, che prevede, tra l’altro, la separazione delle carriere dei magistrati, ha fissato per il 22 e 23 marzo la data del referendum costituzionale, contando i termini dal via libera della Cassazione alla consultazione richiesta dai parlamentari. Il provvedimento è stato controfirmato dal Presidente della Repubblica.

Può, dunque, prendere il via la campagna referendaria, anche se è ancora in corso la raccolta di firme a livello popolare e i promotori chiedono che si rispetti la prassi di attendere il compimento di tutti i termini relativi. La norma intorno a cui si discute è l’articolo 15 della legge 352 del 1970, secondo cui il referendum va indetto entro 60 giorni dalla comunicazione dell’ordinanza dell’Ufficio centrale per il referendum, in Cassazione, che ha ammesso le richieste referendarie. La stessa norma prevede che il referendum si svolga in una domenica compresa tra il cinquantesimo e il settantesimo giorno successivo all’emanazione del decreto di indizione. C’è, dunque, una battaglia di ricorsi, che già prelude a una campagna molto aspra. I sostenitori del No, in pratica, avrebbero preferito una data ritardata, favorendo una campagna elettorale più lunga.

La riforma, come è noto, è sostenuta da tutta la maggioranza di Governo, ma anche da alcuni settori dell’opposizione: Azione, parte di Italia viva e anche alcuni esponenti deldel Partito democratico. Gran parte del Pd, così come Movimento 5 stelle e Allenza verdi e sinistra, è schierata per il No. Il nostro settimanale si propone, nelle prossime settimane, di approfondire i temi della riforma, dando spazio alle diverse voci.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio