Sabato scorso, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha disposto un’altra delle sue operazioni...
Silea, cimitero dei Burci: la sindaca Cendron chiede chiarezza sul futuro
In merito alla petizione firmata da quasi 10 mila cittadini e inoltrata alla Regione del Veneto da Coalizione Civica per salvare il patrimonio storico e naturalistico del Cimitero dei Burci, il sito archeologico e fluviale che si trova tra i territori di Silea e Casier, interviene la sindaca, Rossella Cendron.
“Il cosiddetto Cimitero dei Burci rappresenta senza dubbio un luogo simbolico, legato alla storia della navigazione fluviale e all’identità del Sile. Proprio per questo è necessario affrontare il tema con serietà e rigore istituzionale”, dichiara la sindaca.
”Accanto alla legittima attenzione da parte dei cittadini per il recupero e la valorizzazione dell’area, è fondamentale chiarire se i relitti presenti siano oggetto di tutela come patrimonio artistico, storico, paesaggistico o culturale in senso stretto.”
“Come amministratori dobbiamo capire se esiste una tutela oltre al valore storico/identitario, per costruire soluzioni sostenibili, condivise e coerenti con le competenze degli enti coinvolti”, prosegue Cendron. “Ci auguriamo che il Presidente della Regione Alberto Stefani prenda in carico la questione e che si proceda quanto prima alla riqualificazione di quel patrimonio unico che appartiene all’identità delle nostre comunità e di tutta la provincia di Treviso. Quel sito è un bene da tutelare: a richiederlo sono 10 mila persone, segno che sta a cuore a tutti. Da consigliere regionale mi impegnerò anche a Venezia”.



