sabato, 14 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

“Sconfinamenti”: già coinvolti mille ragazzi, al via le attività per l’estate

Si tratta di un progetto di rete che coinvolge 18 partner trevigiani tra enti pubblici e del Terzo settore sul tema delle povertà educative, di cui è capofila Volontarinsieme odv

Un camper che gira tra i comuni di Treviso, Casale sul Sile, Casier e Silea per agganciare i giovani nei luoghi della loro quotidianità e del loro tempo libero, prevenire situazioni di disagio e agire sui casi a rischio. E’ il camper di “Sconfinamenti”, progetto di rete che coinvolge 18 partner trevigiani tra enti pubblici e del Terzo settore sul tema delle povertà educative, di cui è capofila Volontarinsieme odv. Circa mille i ragazzi e le ragazze già intercettati e coinvolti dagli educatori a partire da gennaio 2024 in un totale di 18 uscite.

L’educativa di strada è un intervento svolto da educatori professionali che si svolge in piazze, parchi e in tutti i luoghi informali in cui adolescenti e preadolescenti si incontrano, trascorrono del tempo e si costruiscono una loro identità. Grazie all’approccio informale gli educatori hanno la possibilità di avvicinarsi ai giovani e ascoltarne bisogni e disagi. L’attività di educativa di strada del progetto “Sconfinamenti”, che prende il nome di “On the road”, si è concentrata inizialmente nelle piazze e nei luoghi di ritrovo spontanei dei ragazzi tra Casale, Casier, Dosson, Silea, San Lazzaro e Santa Maria del Sile, e, successivamente, in alcuni istituti scolastici, in particolare all’Istituto comprensivo di Casier, per un totale di 406 studenti coinvolti, e all’Istituto comprensivo n. 3 “Felissent” di Treviso, con oltre 450 ragazzi raggiunti nelle due sedi (Fellisent e Mantegna).

I giovani coinvolti hanno un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni, di entrambi i sessi. Interessante rilevare che, per quanto riguarda l’educativa di strada extra scolastica, la quasi totalità dei ragazzi intercettati, con una percentuale pari al 90%, è maschio. Grazie anche al supporto del camper, gli educatori li hanno coinvolti in attività sportive e musicali, tra cui il karaoke, e hanno sottoposto loro alcuni questionari, i cui risultati sono ancora in fase di elaborazione, allo scopo di recepire meglio criticità, ma anche aspettative, desideri e interessi. Diverse le tematiche indagate, dallo stress percepito all’autostima fino alla delicata questione della violenza. Obiettivo ultimo dell’azione è, infatti, riuscire ad avvicinarsi ai ragazzi per promuovere relazioni di qualità, che prevengano l’abbandono degli studi, l’isolamento e situazioni di disagio.

Questa attività è una dei sette filoni in cui si sviluppa “Sconfinamenti. Uscire dai propri confini per crescere una comunità educante”. Il progetto, avviato a novembre 2022 e della durata triennale, va ad agire direttamente sul fenomeno del disagio giovanile.

“Da subito il camper di «Sconfinamenti», diventato uno dei simboli dell’intero progetto – spiega Anna Corò, presidente di Volontarinsieme odv, capofila nel progetto “Sconfinamenti” –, ha ottenuto ottimi risultati non solo in termini numerici, ma anche per la qualità delle relazioni che si sono andate a creare, permettendo di entrare realmente in contatto con gruppi di giovani che difficilmente sarebbero stati raggiunti e per questo maggiormente a rischio”.

Attività per l’estate. Partite anche le attività estive del progetto, che coinvolgono una trentina di giovani: un campo estivo di volontariato proposto da Mani Tese, in programma dal 3 al 13 luglio nella parrocchia di San Lazzaro a Treviso, dal titolo “Abitare i confini”. L’esperienza, dedicata alla fascia di età 14-17 anni, alternerà, infatti, attività formative laboratoriali a pratiche di volontariato in alcune realtà del territorio che si occupano di inclusione sociale e contrasto alle disuguaglianze. “In sella lungo il Sile”, invece, è il campo itinerante in bicicletta organizzato da Legambiente Treviso: tre giorni sulle due ruote, dall’8 al 10 luglio, lungo le vie del Sile, dalle sorgenti del Sile a Quinto di Treviso, alla foce di Cavallino Treporti. In partenza a fine estate, dal 30 agosto al primo di settembre, un ulteriore campo, questa volta in collaborazione con Libera.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio