Mauro Corona è noto al pubblico anche per la sua partecipazione, in qualità di opinionista e tuttologo,...
La Caritas ringrazia per la solidarietà dopo gli atti vandalici e le aggressioni
"Ripartiamo da questo episodio negativo con il desiderio di coinvolgere tutti nella costruzione di una nuova umanità, dove più che il limite del fratello si impara a guardare ed apprezzarne le capacità e le virtù".
Caritas Tarvisina, a nome della Chiesa diocesana che è in Treviso, desidera esprimere profonda gratitudine a tutti coloro che con attestati di stima e parole di incoraggiamenti si sono fatti presenti dopo gli attacchi da parte del gruppo skinhead Veneto.
In questo momento vogliamo affermare ancora una volta il primato della dignità di ogni persona e promuovere il dialogo come unico rimedio contro qualsiasi forma di violenza e di aggressività. Rispettiamo chi la pensa in modo diverso, ma riteniamo sia più costruttivo il confronto, rispetto ad azioni simboliche che veicolano sentimenti di odio e rivendicazione.
Per questo a tutti coloro che condividono con noi il faticoso ma affascinante cammino per costruire un mondo diverso vogliamo chiedere di non cadere nella logica dell’accusa violenta verso chi ci ha insultato e vuole osteggiarci. Chiediamo a ciascuno, a partire da noi, lo sforzo di deporre le armi della forza e della violenza, per imparare a cogliere ciò che ognuno porta nel cuore. Anche chi ha compiuto questo gesto, grave soprattutto perché meditato e studiato a tavolino, ha sicuramente qualcosa di buono da poter offrire all’umanità. Non credo ci siano persone il cui cuore è abitato solo da sentimenti negativi. C’è sempre un briciolo di speranza da cui partire.
Ripartiamo da questo episodio negativo con il desiderio di coinvolgere tutti nella costruzione di una nuova umanità, dove più che il limite del fratello si impara a guardare ed apprezzarne le capacità e le virtù.
Un mondo migliore è possibile, ma dipende da ciascuno di noi. Partiamo da qui, da questi eventi senza paura, con il cuore gonfio di tanta voglia di fare il bene e di farlo a favore di tutti.
Grazie di cuore a ciascuno e continuiamo a crederci.



