Sabato scorso, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha disposto un’altra delle sue operazioni...
Turismo ad Asolo, 2025 da record per le visite ai monumenti
Numeri da record: è quanto emerge dai dati relativi ai numerosi monumenti di Asolo che hanno salutato il 2025 con numeri senza eguali: Museo Civico, Torre e Rocca hanno infatti registrato complessivamente un aumento del 21% dei visitatori rispetto al 2024 così come un incremento del 32% degli incassi. Un risultato che conferma la solidità dell’offerta culturale asolana e la capacità della città di attrarre un pubblico sempre più ampio e diversificato nel corso dell’intero anno.
«Asolo ha scelto da tempo di puntare sull’armonia tra cultura e natura come tratto distintivo della propria identità, tanto che rientriamo nelle “Cittàslow” grazie ad un riconoscibile turismo esperienziale e sostenibile nel quale il visitatore è considerato un cittadino temporaneo – sottolinea il Sindaco di Asolo, Franco Dalla Rosa – I dati ci dicono che questa strategia è vincente e che gli investimenti fatti negli anni stanno dando risultati concreti, non solo in termini di presenze ma anche di qualità dell’esperienza offerta».
«Quello ottenuto nel 2025 è un risultato che ci riempie di orgoglio e soddisfazione – commenta Beatrice Bonsembiante, assessora comunale a Cultura, Turismo ed Eventi – Sappiamo che a nostro favore hanno giocato anche i ponti delle festività ed un meteo complessivamente favorevole, ma il dato davvero significativo è il trend positivo registrato in dieci mesi su dodici. È il frutto del lavoro svolto sulla programmazione, con 62 visite guidate, due mostre, conferenze e laboratori, e di un’azione di promozione turistica che ha coinvolto e valorizzato l’intera città anche grazie al passaggio di servizi televisivi su nazionali e locali».
Nel dettaglio, se primavera ed autunno restano le stagioni cardine per le visite, particolarmente rilevante è stato il mese di agosto che ha fatto segnare un picco eccezionale con un +117% di visitatori ed un +107% di incassi totali. Molto positiva anche la risposta del pubblico alle aperture straordinarie nel periodo compreso tra il 26 dicembre e l’Epifania, già sperimentate con successo lo scorso anno e confermate anche per quello in corso. Il patrimonio monumentale di Asolo continua poi a distinguersi per la sua capacità di coniugare dimensione culturale e paesaggistica. Alla curiosità di riscoprire figure simbolo come Eleonora Duse e Freya Stark si affianca infatti la possibilità di vivere esperienze all’aria aperta, come la salita alla Rocca e la scoperta di panorami che rendono unico il borgo. Un apprezzamento che trova conferma anche nell’aumento costante dei visitatori che scelgono il biglietto cumulativo comprensivo di tutti e tre i monumenti.



