È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Amici dei bambini promuove uno spettacolo per sensibilizzare sui temi dell’adozione
L’associazione Ai.Bi. – Amici dei bambini presenta, da una idea di Marco Griffini, “...Ma Dio tace. Abbandono, speranza, adozione”, rappresentazione della contemplazione, sabato 14 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Angelo, a Treviso.
Ai.Bi dal 1986 opera in Italia e in 26 Paesi del mondo per dare una famiglia ai bambini abbandonati e in difficoltà familiare. All’estero è presente nei Balcani, nell’Europa dell’Est, in America Centrale e America Latina, in Africa e in Asia con progetti di cooperazione allo sviluppo e adozione internazionale. In Italia Ai.Bi. è presente con una rete di “famiglie accoglienti” disponibili all’affido familiare e alla costituzione di case famiglia.
La rappresentazione vuol essere una vera e propria contemplazione incentrata sulle ultime parole di Gesù in croce. E’ caratterizzata da un primo urlo di Gesù “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?” e dal periodo di silenzio, in cui Dio tace, prima di un secondo grido: “Padre nelle tue mani consegno il mio Spirito”.
E’ questo secondo, un grido di rassegnazione, di abbandono o di speranza? Si scoprirà nell’evolversi delle vicende narrate.
“La nostra interpretazione - spiegano i promotori - vuole essere segno e testimonianza di un particolare dono ricevuto che, per il valore che rappresenta, non può essere custodito come un tesoro nascosto. E’ l’aver scoperto che l’adozione è prima di tutto un atto di fede: da leggere nel «Io credo tu sei mio figlio» al quale farà eco «Io credo voi siete i miei genitori». E a questo siamo arrivati contemplando nei nostri figli il mistero del loro abbandono, della loro sofferenza, ma anche la loro rinascita: la vittoria della Speranza contro ogni speranza”.
Questa rappresentazione viene “messa in scena” da alcune famiglie adottive del movimento di Amici dei bambini.
Per informazioni, contattare:
Marialuisa e Massimo Cecchetti tel. 3471567101 - Francesca e Paolo Tegon tel. 3394436512 .



