lunedì, 12 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Bambini adottati in Congo: via libera di Renzi all'aereo che li riporterà a casa

Lo annuncia su twitter il presidente del consiglio Matteo Renzi. La vicenda delle coppie italiane ferme in Congo con i bambini adottati risale allo scorso mese di dicembre

"Ho appena dato il via libera: un aereo della Repubblica italiana parte per il Congo per riportare i bambini adottati bloccati da mesi #acasa". Lo annuncia su twitter il presidente del consiglio Matteo Renzi. La vicenda delle coppie italiane ferme in Congo con i bambini adottati risale allo scorso mese di dicembre.
La Repubblica del Congo, che non ha mai ratificato la Convenzione dell'Aia del 1993 sulle adozioni internazionali, nell'autunno scorso aveva bloccato per un anno le adozioni ma, in seguito alle rassicurazioni in merito ricevute dalla ministra Kyenge, le famiglie che si trovavano a Kinshasa sono state regolarmente autorizzate a partire dalla Cai (Commissione adozioni internazionali) e il loro iter burocratico era ufficialmente terminato: i bambini risultano a tutti gli effetti loro figli. Ad un certo punto però la situazione si è complicata e le 24 famiglie italiane, tra cui anche una coppia trevigiana, sono state esse stesse bloccate nella Repubblica del Congo insieme ai loro neo-figli adottivi. Poche settimane dopo, il rientro in Italia dei genitori, ai quali scadevano i visti, senza i bambini.
Era stato lo stesso Matteo Renzi, qualche giorno fa, ad annunciare di occuparsi personalmente della questione delle adozioni internazionali.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio