martedì, 26 maggio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Giornata mondiale dei poveri: mostra in oratorio del Duomo

Prevista anche una tavola rotonda sul progetto Emmaus e uno spettacolo teatrale

In occasione della IX Giornata mondiale dei poveri, ospiti, volontari e operatori della Casa della carità diocesana invitano alla mostra “Poveri, ma...” in oratorio Oikos della parrocchia del Duomo di Treviso, in via Canoniche 7, Treviso.

Un fine settimana importante quello del 15 e 16 novembre, in cui verrà raccontato il progetto Emmaus, realizzato negli ultimi tre anni grazie ai fondi 8xmille di Caritas Italiana. Più che un progetto, è stato avviato un processo, in cui è aumentata la partecipazione di ospiti, di volontari e di operatori nella vita della Casa della Carità. Visite culturali e momenti conviviali, laboratori creativi di arte, pasticceria, ceramica... la gestione co-partecipata di alcuni servizi! Tante attività in cui la relazione tra le persone è stata al centro.

Tutto il percorso verrà raccontato nel weekend attraverso una tavola rotonda, l’esposizione delle “opere” e uno spettacolo teatrale!

Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari:

sabato 15 novembre, 10 -13 e 15-18, e domenica 16 novembre, 10-13.

Inoltre, è possibile prenotare il proprio posto per i due momenti particolari: sabato 15, ore 10, con la tavola rotonda in cui ospiti, volontari e operatori raccontano il progetto Emmaus; domenica 16, ore 17.30:

“C’era una volta un pezzo di legno”, lo spettacolo teatrale diretto da Rossana Mantese, di Quedro aps, e interpretato da 9 ospiti e una volontaria che hanno partecipato al laboratorio di teatro esperienziale.

L’evento è a ingresso libero e gratuito. La prenotazione è necessaria solo per la tavola rotonda e per lo spettacolo teatrale. Info su www.caritastarvisina.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

16/04/2026

Certo è che nessun capo di Stato ha mai osato tanto.

Il Papa ha denunciato quel delirio di onnipotenza...

19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

TREVISO
il territorio
18/05/2026

Dopo la chiusura di una settimana, decisa lo scorso 12 maggio in seguito all’episodio di violenza ai...