sabato, 06 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Il festival Gospel apre al teatro Sant’Anna di Treviso

Si parte mercoledì 17 dicembre. Una tradizione musicale nata dalla fede

Da ventiquattro anni, il teatro Sant’Anna di Treviso rinnova una tradizione che unisce memoria, comunità e musica: il festival Gospel, dedicato a don Carlo Tonietto, un appuntamento che ormai fa parte dell’identità culturale trevigiana.

La rassegna, organizzata dal centro di produzione teatrale “Gli Alcuni” con il patrocinio del Comune di Treviso, si conferma anche nel 2025 un punto di riferimento per chi desidera vivere l’autenticità del Gospel americano. Sarà un percorso che accompagnerà il pubblico dentro una tradizione musicale nata dalla fede e dalla forza collettiva di intere comunità.

Tutti gli artisti ospiti provengono dagli Stati Uniti, culla di questa espressione musicale, e ciascuno porterà sul palco una diversa sfumatura della storia del Gospel.

La rassegna prenderà il via lunedì 15 dicembre, alle ore 21, con i Black Gold, che inaugureranno il programma con un concerto dedicato alle radici afroamericane del gospel. La loro musica nasce dall’incontro tra spiritualità, storia e contemporaneità: dalle antiche “work song”, il canto degli schiavi, alle trascinanti melodie natalizie, arricchite da sonorità soul e ritmi moderni.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 17 dicembre, alle ore 21, con l’ensemble Tony Washington Gospel Singers, un gradito ritorno a Treviso. Il gruppo intreccia sonorità contemporanee con la tradizione, creando una fusione tra passato e presente resa ancora più unica dal talento di Tony Washington, interprete dalla caratteristica voce in falsetto.

Dalle chiese battiste della Louisiana arriveranno, lunedì 22 dicembre, alle ore 21, i The Real Soul of Gospel, autentici custodi della più profonda tradizione di New Orleans. Il loro canto, richiama l’essenza comunitaria dei cori gospel: una musica nata per essere condivisa, capace di restituire al pubblico la forza di un’esperienza collettiva viva, vibrante e profondamente radicata.

A chiudere la rassegna, domenica 28 dicembre, alle ore 21, sarà la travolgente energia dei Joyful Gospel New Orleans, anch’essi originari della città che ha dato i natali al gospel. Con un intreccio di soul, R’n’B e vocalità gospel, propongono una performance dinamica e inclusiva, in cui arrangiamenti contemporanei e potenza vocale si fondono in un linguaggio immediato e comunicativo. La loro musica, capace di raggiungere pubblici di generazioni diverse, restituisce tutto il colore e la vibrante energia della Crescent city.

Biglietti e informazioni

Biglietto intero: 17 euro

Ridotto (over 70 e under 25): 15 euro – Abbonamento 2 concerti: 25 euro

Prevendite al teatro Sant’Anna (dal lunedì al venerdì 15-18, e nei giorni di spettacolo 19-21) e al Parco degli alberi parlanti (sabato e domenica 10.30-12.30). Disponibile l’acquisto online su liveticket.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio