La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
La magia del Natale al teatro comunale di Treviso
La magia del Natale avvolge il teatro comunale Mario Del Monaco: martedì 23 dicembre, alle ore 20, il teatro trevigiano si trasformerà nel tempio della musica Gospel con l’ormai tradizionale “Concerto di Natale. La Notte del Gospel”, evento speciale fuori abbonamento della stagione concertistica 25/26 diretta dal maestro Stefano Canazza. L’appuntamento vedrà protagonista il Marquinn Middleton & The Miracle Choral di Dallas: con una formazione di 26 voci e strumenti come piano, organo, basso e batteria, la corale è tra le formazioni Gospel più amate e acclamate degli Stati Uniti. Dopo aver partecipato qualche giorno fa alla XXXIII edizione del Concerto di Natale 2025 in Vaticano – che verrà trasmesso su Canale 5 la sera del 25 dicembre –, la corale texana porterà il proprio repertorio a Treviso, per una serata di pura energia, emozione e spiritualità.
Fondato a novembre 2011, il Marquinn Middleton & the Miracle Chorale nasce con la missione di portare un messaggio di speranza e trasformazione attraverso la musica. Sotto la guida del carismatico direttore Marquinn Middleton, il coro crea un’atmosfera coinvolgente ovunque si esibisca. Nel 2012 e 2013 la formazione ha partecipato al prestigioso Verizon’s How Sweet The Sound, distinguendosi per performance che hanno colpito pubblico e giuria. Il coro ha ricevuto lodi eccezionali da vere icone del Gospel, tra cui Erica Campbell dei Mary Mary, Hezekiah Walker, Fred Hammond, Cee Cee Winans e Donald Lawrence. Dal 2013 al 2020 il gruppo ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui Artista più Ispiratore, Miglior Nuovo Progetto/CD e per ben sei volte il titolo di Artista dell’Anno ai Texas Gospel Music of Excellence Awards di Houston, ricevendo anche il premio come direttore di coro dell’anno. Il Marquinn Middleton & the Miracle Chorale è stato inoltre insignito del riconoscimento di Coro della Comunità dell’Anno da KHVN Heaven 97 e el premio per la Migliore Performance da parte di Coro/Direttore ai Rhythm of Gospel Awards a Jacksonville, in Florida. Il gruppo ha partecipato al Hezekiah Walker Choir Fest, condividendo il palco con artisti di rilievo e ampliando la propria visione musicale.
Oltre ai successi artistici, il Marquinn Middleton & the Miracle Chorale mantiene un forte impegno nella comunità, ispirando nuove generazioni attraverso la passione per il Gospel. Nel Concerto di Natale del 23 dicembre l’energia della formazione texana pervaderà il Teatro Comunale Mario Del Monaco con un’esperienza musicale travolgente in perfetto clima natalizio.
Ad anticipare il concerto, alle 19, al Ridotto del teatro si terrà un incontro di approfondimento al programma a cura della musicologa Luisa Bassetto.
I biglietti per il concerto sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e online sul sito www.teatrostabileveneto.it



