Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Villorba, al via un centro per i minori a rischio
Al via due progetti di carattere educativo, da parte del Comune di Vilorba. Il primo è denominato “Centro educativo pomeridiano ragazzi” (Cepr) ed è rivolto a minori a rischio di marginalità sociale o in condizioni di fragilità familiare. Saranno accolti al Cepr dopo la scuola, in orario pomeridiano, per svolgere attività educative in casi in cui il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace ad assolvere al proprio compito. Le attività saranno gestite dalla coop Fides e svolte a casa Leonardo, a Carità di Villorba (via Pastrengo). Partiranno a novembre per proseguire fino a giugno 2025. Si prevede di accogliere un gruppo tra i 10 e i 15 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
L’inserimento al Cepr è preventivamente valutato dai Servizi sociali del Comune, in accordo con la famiglia, i servizi specialistici e le istituzioni scolastiche. Sarà delineato un progetto educativo per ciascun minore, in base ai bisogni e agli obiettivi. L’operatività del Cepr sarà di 3 pomeriggi la settimana, dalle ore 14 alle 18, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13. Ciascun minore potrà frequentare il Cepr nei giorni di apertura, anche solo per alcuni giorni, in base al progetto educativo individuale preventivamente elaborato. Ragazzi e ragazze saranno seguiti da educatori, con il supporto di uno psicologo.
La Giunta ha approvato qualche giorno fa il finanziamento del progetto, per un importo totale di 18.480 euro.
Sul fronte del supporto alla genitorialità, il Comune di Villorba ha avviato il progetto “Spazio mamme, papà e bambini”: un ciclo di incontri gratuiti rivolti a famiglie con bambini da 0 a 36 mesi, in partenza a fine ottobre e che proseguirà fino a giugno, a cura di Infanzia omnia cooperativa sociale. Appuntamento in barchessa di villa Giovannina, dalle ore 10 alle 11.30. Il 24 ottobre si inizia con “Giochi d’autunno” e un dialogo sull’educazione.