In particolare, di fronte alle autorità belghe, il Pontefice, oltre a ritornare sullo scandalo degli...
Catena di Villorba: molto oltre la lode
Martina Sozza si è diplomata al Riccati-Luzzatti con 100 e lode, ma non solo. L'impegno della giovane va oltre i risultati scolastici: educatrice Acr, volontaria in parrocchia e pallavolista in serie D
Martina Sozza, giovane educatrice Acr a Catena di Villorba, si è diplomata all’esame di maturità all’Istituto tecnico Riccati-Luzzatti di Treviso con 100 e lode. L’indirizzo seguito da Martina era quello classico di Ragioneria, ovvero Amministrazione, Finanza e Marketing.
Ultima di quattro fratelli, zia di quattro nipoti, Martina abita a Catena con la sua famiglia. Lo stesso impegno che a scuola l’ha portata a raggiungere il massimo dei voti, lo applica anche nel volontariato e nello sport. Oltre all’Acr, d’estate è impegnata nel Grest di Catena e in quello di Pezzan di Carbonera, parrocchia di origine della sua mamma. Nello sport Martina gioca a pallavolo ed è tesserata con il volley Fontane, in cui milita da titolare in serie D.
“Questo esame è stato per lei il coronamento di cinque bellissimi anni di scuola superiore - raccontano i suoi fratelli - gli insegnanti l’hanno apprezzata anche per l’impegno dimostrato durante la pandemia e e come rappresentante di classe. Importante nella sua crescita è stato sicuramente il cammino vissuto come giovanissima di Ac e nella rete Progetto Pace, con la quale vivrà un viaggio umanitario. Quest’estate infine sarà educatrice al campo di terza media della Collaborazione pastorale di Villorba e parteciperà al campo base per educatori Ac”. “A chi mi chiede come ho fatto a raggiungere questo risultato, rispondo che sono la classica studentessa che si prende indietro e si ritrova a fare tutto all’ultimo. Ogni anno a settembre mi ripromettevo di migliorare, ma poi - tra i mille impegni - non ci riuscivo. Credo che la sfida sia essere ambiziosi e avere il coraggio di mettersi in gioco, sempre. E poi avere una rete familiare e amicale che ti supporta e sopporta”.