venerdì, 12 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Fonte: nasce il progetto Operatività di strada e di comunità

Per portare gli educatori nei luoghi dei luoghi dei giovani. Il Comune ha stanziato ventimila euro per avviare la fase sperimentale. Educatori nei luoghi di ritrovo per ascoltare le proposte degli adolescenti. Avvio con un torneo di calcetto

“Le istituzioni devono essere dove sono i ragazzi, non il contrario - ha dichiarato il sindaco di Fonte, Matthew Sommadossi – . Da questa convinzione è nato il progetto Operatività di strada e di comunità”. Il Comune di Fonte ha scelto di portare gli educatori nei luoghi quotidiani dei giovani: nei parchi frequentati dopo scuola, nei campetti improvvisati, agli ingressi degli istituti, nei punti di ritrovo informali. È lì che gli operatori iniziano a conoscere i giovani, ascoltarli e instaurare relazioni stabili.

Il progetto sovverte l’impostazione classica dei servizi per i giovani: invece di attendere l’arrivo dei ragazzi in spazi dedicati, sono gli educatori a muoversi e a diventare una presenza riconoscibile sul territorio. Il Comune ha stanziato 20 mila euro - con un contributo di 5 mila euro da Banca delle Terre Venete - per avviare questa fase sperimentale, che potrà diventare permanente e replicabile anche nei Comuni vicini, se i risultati saranno positivi.

Il lavoro sul campo è già partito. Gli operatori hanno osservato e mappato i luoghi di socialità spontanea, stretto i primi rapporti con numerosi preadolescenti e adolescenti e avviato piccole iniziative costruite insieme ai gruppi incontrati. Un primo segnale è arrivato sabato 6, quando una sessantina di giovani ha dato vita a un torneo di calcetto al Palafonte. Un appuntamento nato direttamente dalle proposte degli adolescenti.

Attorno all’evento si è messa in moto una collaborazione estesa. L’Istituto comprensivo ha coinvolto le classi, Sporting club Lessinia ha concesso gli spazi, Union Ezzelina ha fornito arbitri e materiali, mentre il Gruppo Alpini di Fonte Alto ha curato il momento conviviale. La pizzeria Astro ha offerto buoni alle squadre vincitrici.

Operatività di strada e di comunità punta a fare del territorio una comunità educante, dove scuole, associazioni, famiglie e istituzioni condividono responsabilità e obiettivi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio