La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Loria "alla scoperta del volontariato"
Un'inedita due giorni, all'insegna di cittadinanza attiva ed ecologia, si è tenuta lo scorso fine settimana, con le principali associazioni del Comune.

Un'inedita due giorni, all'insegna di cittadinanza attiva ed ecologia, si è tenuta lo scorso fine settimana nel Comune di Loria.
Si apre nella mattinata di sabato, con le terze medie, accompagnate dallo slogan “Alla scoperta del volontariato”. Lo schema è semplice: ogni associazione o gruppo di associazioni frazionali dello stesso ambito si posizionano in un'aula mentre le classi turnano ogni 15 minuti. In due ore ogni associazione si presenta alle quattro terze le quali, così facendo, possono conoscere dieci importanti realtà di volontariato locale resesi disponibili. Protagonisti, dunque, più di cento ragazzi e le associazioni Angolo della Speranza, Serenamente, Gaia, Comitato Genitori, Avis Loria, RDS Ramon, RDS Bessica, Protezione Civile, Gruppi Alpini di Loria e Bessica. Il messaggio: “volontario non è colui che non sa cosa fare, né un super-eroe irraggiungibile, ma colui che sceglie di fare, di scoprire ed esprimere se stesso, di essere cittadino attivo; e nel nostro territorio esiste un’associazione di volontariato consona ai tuoi gusti e nella quale potrai impegnarti”.
Il giorno dopo, domenica 22, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, è andata in scena la tradizionale giornata ecologica di pulizia del torrente Muson e del “Sentiero degli Ezzelini”. Amministratori, associazioni e cittadini, tutti insieme, hanno così fatto fronte comune all'incivile abbandono di rifiuti, ripristinando a regola d'arte il meraviglioso percorso che ogni settimana ospita centinaia di passeggiate, biciclettate e momenti di socializzazione e ristoro dell'animo.