Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...
Carnevale a Treviso: confermata la sfilata e altre novità
Sarà la sfilata del “Carnevale Trevigiano” di Martedì grasso 13 febbraio a Treviso la punta di diamante di un'edizione dei Carnevali di Marca che si preannuncia da record, con ben 16 sfilate in programma.
Sarà la sfilata del “Carnevale Trevigiano” di Martedì grasso 13 febbraio a Treviso la punta di diamante di un'edizione dei Carnevali di Marca che si preannuncia da record, con ben 16 sfilate in programma. Tra queste, oltre ai Comuni che hanno fatto la storia della manifestazione, spiccano le novità di Cornuda (domenica 11 e martedì 13 febbraio) e Treviso. Proprio nel capoluogo l’Associazione presieduta da Redo Bezzo si è proposta per organizzare la tradizionale sfilata di carri allegorici nel centro storico trevigiano. I Carnevali di Marca sono al lavoro da dicembre, con l'ottima collaborazione degli uffici comunali e della Polizia Locale di Treviso, per organizzare il grande evento sotto gli aspetti artistico e della sicurezza. A proposito di quest'ultima, vigileranno sulla buona riuscita della manifestazione 30 addetti radio di protezione civile, 50 addetti al pubblico, 40 addetti anticendio addestrati per il rischio medio, una centrale radio per le emergenze, un posto medico avanzato, quattro ambulanze, quattro squadre di soccorritori a piedi e circa 100 agenti di Polizia Locale.
“Il Carnevale è una delle grandi feste che richiedono una importante organizzazione, non solo ai fini del divertimento ma anche della sicurezza” dichiara Luciano Franchin - Assessore alla Cultura del Comune di Treviso, sottolineando l’impegno degli organizzatori in questo senso.
Martedì grasso 13 febbraio dalle 14.00 saranno 20 i gruppi che sfileranno partendo da piazza Burchiellati, percorrendo poi tutte le mura fino a porta Santi Quaranta da dove svolteranno per Borgo Cavour, poi a destra su via San Liberale, piazza Pio X e piazza Vittoria in cui si concluderà la sfilata. L'allegro corteo sarà introdotto dal gruppo delle “Hugbikes”, a cui seguiranno il Gruppo folkloristico trevigiano che proprio quest'anno festeggia i suoi primi cinquant'anni, gruppo figuranti dell'Irene Castagnole (a piedi, tema “Fascino antico”), comitato genitori scuola primaria di Roncade (“La spada nella roccia”), gruppo Cartamodelle di Caorle, gruppo carro Gsm Musestre (“Anime e spiriti”), gruppo carro via Roma di Trevignano (“Oceania”), gruppo carro Cusignana Colombere (“Laggiù in mezzo al mar”), gruppo carro associazione I ragazzi degli anni '80 (“Il tempo scorre”), gruppo carro Contrada Santa Lucia Castagnole (“Le meraviglie del bosco”), gruppo carro comitato Festeggiamenti Santa Mama (“Noi del Circo di Mosca”), gruppo carro Barconfolly (“Come nelle favole”), gruppo carro Catena Giramondo (“S.P.Q.R. Fuga da Roma”), gruppo carro Noi – Gruppo giovani San Giacomo di Sala (“Stanlio e Ollio”), gruppo carro Amici Falzè di Trevignano (“Il ritorno della medusa”), gruppo carro circolo Amici di Merlengo (“Egitto”), gruppo carro L'Allegra compagnia Porcellengo (“Il cappellaio matto all'ora del tè”), Gruppo dell'Allegria di Maserada (“Luna Park”), gruppo carro Selva (“Il circo”) e gruppo Giovani San Giuseppe (“King Strong”).
Lo spettacolo sarà presentato dallo speaker Paolo Mutton e riserverà al gruppo primo classificato il Trofeo “Città di Treviso” realizzato in cristallo dal maestro Marco Varisco. La sfilata, come anticipato, sarà aperta dai ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus con una decina di Hugbikes, le “bici degli abbracci” guidate da personaggi del mondo dello sport e non solo. Hugbike è assemblata da Opera della Marca, nella quale operai specializzati trasmettono la loro esperienza e supervisionano il lavoro di ragazzi disabili. Da diversi anni un gruppo di Hugbike apre anche la Treviso Marathon, permettendo ai ragazzi
con autismo di godere di un momento speciale e di essere protagonisti delle kermesse del loro territorio. La Hugbike® è uno speciale tandem in cui il guidatore “abbraccia” da dietro il passeggero. Nasce dal “sogno” di un padre che desiderava fortemente pedalare con il figlio autistico, permettendogli di godere di uno sport e di un momento ludico che difficilmente avrebbero potuto sperimentare. È nata così la speciale “bici degli abbracci”, che permette di far salire un bambino con autismo, ma anche con altri tipi di disabilità, in assoluta sicurezza. Il prototipo è assemblato dai ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus sotto la supervisione di operai specializzati. Altre informazioni su www.oltrelabirinto.it.
L'associazione Carnevali di Marca ringrazia anche gli amici di “XI di Marca”, che non hanno esitato a mettersi in gioco anche questa volta.
Un'altra novità del Carnevale Trevigiano 2018 sarà il Villaggio di Carnevale, che verrà inaugurato sabato 10 febbraio alle ore 11.00 alla presenza delle autorità locali nella centralissima Piazza Borsa, dove rimarrà aperto fino a tutto il Martedì grasso dalle ore 10.00 alle 20.00 di ogni giorno proponendosi come punto di aggregazione di grandi e piccini per festeggiare il Carnevale con accesso libero e gratuito.