Nemmeno l’Aiea, l’Agenzia per l’energia atomica dell’Onu, può affermare che l’Iran già disponga di testate...
Melanoma: in piazza a Treviso si fa prevenzione
Il melanoma è il più aggressivo fra i tumori della pelle. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Treviso da anni offre alla cittadinanza la possibilità di accedere a visite gratis per la diagnosi precoce. Ecco una nuova iniziativa.

Il melanoma è il più aggressivo fra i tumori della pelle; anche se di piccole dimensioni può avere un decorso grave e talora letale per l’alta tendenza a metastatizzare già quando l’infiltrazione in profondità supera appena il millimetro.
L'incidenza del melanoma è in progressivo, costante aumento in Italia e nel mondo e la responsabilità di questo incremento di casi viene attribuita alla crescente ed eccessiva esposizione al sole, oltre a fattori genetico-familiari legati al tipo di pelle (fenotipo).
La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Treviso, nel suo costante impegno di prevenzione del tumore attraverso campagne di informazione e di diagnosi precoce, da anni offre alla cittadinanza la possibilità di accedere, gratuitamente, a visite dermatologiche per la diagnosi precoce sia presso l'ambulatorio di Via dell'Ospedale 1, che presso la postazione mobile, in coincidenza delle iniziative per portare in piazza la prevenzione.
Solo nel 2014 sono state visitati 1214 pazienti e nei primi mesi del 2015 abbiamo accolto già 610 persone: ciò ci ha permesso di scoprire parecchie situazioni a rischio, salvando senz'altro la "pelle", in senso di vita, a più persone.
Per questo invitiamo i Trevigiani, soprattutto portatori di nei, a sottoporsi a visite dermatologiche di controllo e a venire a farci visita sabato 20 giugno dalle 19 alle 23 in Piazzetta Aldo Moro a Treviso: potranno così avere consigli e suggerimenti dalla dottoressa Diva Simonetto, Direttore dell'Unità Operativa dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso.