venerdì, 06 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Regione, un sistema informativo online mette in rete le autostrade venete

Una piattaforma unica attraverso la quale è possibile reperire tutte le informazioni in tempo reale sulla viabilità autostradale regionale. Il protocollo prevede una gestione unitaria della rete stradale e autostradale del Veneto che entra ufficialmente nella fase operativa. Viene messo in campo un sistema di coordinamento che consente di governare in modo integrato traffico, cantieri ed emergenze su scala regionale. Tutto questo proprio alla partenza delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Si traduce anche in un sistema informativo online, accessibile ai cittadini dal sito delle concessioni autostradali venete, il nuovo protocollo siglato dalla Regione Veneto con i diversi concessionari autostradali che operano nel Veneto. Una piattaforma unica attraverso la quale è possibile reperire tutte le informazioni in tempo reale sulla viabilità autostradale regionale.

Il protocollo prevede una gestione unitaria della rete stradale e autostradale del Veneto che entra ufficialmente nella fase operativa. Viene messo in campo un sistema di coordinamento che consente di governare in modo integrato traffico, cantieri ed emergenze su scala regionale. Tutto questo proprio alla partenza delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, appena in tempo per venire in aiuto al grande flusso di atleti, turisti e spettatori che è previsto verso la statale Alemagna, verso Cortina, e sulla A4 verso Milano.

Il Protocollo coinvolge tutti i principali gestori autostradali: Autostrade per l’Italia, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Concessioni Autostradali Venete, Autostrade del Brennero, Autostrade Alto Adriatico, Superstrada Pedemontana Veneta, Anas e Veneto Strade, con il supporto operativo della Polizia di Stato e delle Prefetture provinciali.Dal punto di vista operativo, l’intesa consente innanzitutto la condivisione in tempo reale delle informazioni su incidenti, cantieri, chiusure e criticità, superando la frammentazione tra singoli gestori. In caso di eventi imprevisti o di congestione, il sistema permette di attivare percorsi alternativi già pianificati, coordinando contemporaneamente autostrade e viabilità ordinaria.

Un altro elemento chiave riguarda la programmazione dei cantieri, che potrà essere modulata in modo coordinato per evitare sovrapposizioni e ridurre l’impatto sui flussi di traffico, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica e durante gli eventi internazionali.L’aggiornamento costante delle informazioni sulla viabilità è consentito dalla piattaforma digitale unica, accessibile gratuitamente, che restituisce una visione complessiva dello stato della rete viaria regionale. Lo strumento consente agli utenti di pianificare gli spostamenti in anticipo, tenendo conto delle condizioni del traffico e delle eventuali criticità in corso.I numeri delineano la portata dell’intervento: il sistema interessa oltre 650 chilometri di autostrade e circa 2.730 chilometri di strade regionali e statali, una rete che colloca il Veneto tra i principali nodi logistici del Paese e d’Europa.

“Con l’avvio operativo del Protocollo – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Zecchinato – la gestione della rete infrastrutturale diventa integrata, consentendo una risposta più rapida ed efficace alle emergenze e una maggiore sicurezza per la mobilità di persone e merci”.L’obiettivo è governare la mobilità, far in modo che regga alla prova dei grandi eventi e rendere più efficienti le percorrenze quotidiane sulle infrastrutture venete.

questo il link https://www.cavspa.it/it/infotraffico/eventi-di-traffico

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

TREVISO
il territorio