La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Anno scolastico al via per i docenti del Pio X e del Cfp di Fonte



Oltre 220 docenti, del collegio vescovile Pio X di Treviso e della Scuola di formazione professionale di Fonte, Fondazione Opera Monte Grappa, i due Istituti scolastici diocesani, si sono ritrovati insieme, lunedì 1° settembre, agli Istituti Filippin di Paderno del Grappa, per una giornata di formazione e confronto, che ha dato il via ufficialmente all’anno scolastico.
Il momento comunitario è stato proposto dal vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, che ha aperto i lavori con una riflessione sul ruolo cruciale degli insegnanti: “Uomini e donne che sappiano donarsi, e che, come il seme che muore per dare nuova vita, sappiano migliorarsi giorno dopo giorno”. Da mons. Tomasi è arrivato, poi, un invito a sostenere i ragazzi: “L’umano è vulnerabile, ma dobbiamo aiutare la vulnerabilità dei ragazzi a non diventare disperazione. I giovani fanno fatica a fidarsi di se stessi, ma se trovano qualcuno che dà loro fiducia, possono compiere miracoli”. Infine, l’appello a creare legami forti e autentici, per crescere insieme.
A seguire la Lectio del teologo e filosofo della diocesi di Vittorio Veneto, don Alberto Sartori, docente dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”, dello Studio teologico interdiocesano e della Scuola di formazione teologica, che ha ribadito la centralità dell’antropologia cristiana nella missione educativa degli insegnanti. L’invito del teologo è stato quello ad andare oltre una presentazione nozionistica del sapere, a trasmettere con amore la propria materia di studio, creando “una relazione educativa consapevole, critica e intelligente, che formi giovani capaci di muoversi nel mondo”. Tutto questo con la consapevolezza di quanto oggi più che mai il ruolo dell’insegnante sia una guida cruciale attraverso i cambiamenti epocali attorno a noi, “camminando insieme, in maniera inclusiva, al passo degli ultimi, ma ricordandosi sempre di valorizzare i più bravi con la corretta saggezza”.
Ad accompagnare gli insegnanti in questo percorso, il rettore, del collegio Pio X, mons. Lucio Bonomo e il presidente della Fondazione Opera Monte Grappa, don Paolo Magoga. La giornata è, poi, proseguita con i lavori di gruppo degli insegnanti, volti a fare tesoro delle parole ascoltate durante la mattinata.
Per il collegio Pio X erano presenti gli insegnanti di tutte le scuole, dall’Infanzia alle Superiori, compresa la scuola Internazionale. Dato il via ufficialmente ai lavori per l’inizio dell’anno scolastico, la prima campanella suonerà alle 8.30 di lunedì 8 settembre nei corridoi del Pio X, mentre la Scuola di formazione professionale di Fonte accoglierà i primi studenti a partire dal 10 settembre.