giovedì, 05 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Olimpiadi, una mostra al Sant’Artemio con le foto storiche del Fast

L’esposizione è dedicata a Cortina, la “regina delle Dolomiti”, resterà aperta al pubblico fino al 20 febbraio, nei seguenti orari: il lunedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 17.30; il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 13.30

Una mostra fotografica dedicata a Cortina e ai Giochi Olimpici, con gli scatti storici tratti dai fondi custoditi dal Fast – Foto archivio storico trevigiano della Provincia di Treviso: l’Ente ha allestito nel Foyer del Sant’Artemio un’esposizione tematica, gratuita, che resterà aperta al pubblico fino al 20 febbraio, nei seguenti orari: il lunedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 17.30; il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 13.30. L’esposizione è dedicata a Cortina, la “regina delle Dolomiti”, nell’imminenza dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, e riunisce fotografie storiche che risalgono al periodo tra fine Ottocento e il 1950 circa. Tra queste, per esempio, vi sono gli scatti che raffigurano una passeggiata nel 1890, tratta dal fondo Selvatico, un’auto e alcuni cittadini a piedi che attraversano la galleria presente nella strada che da passo Giau scende verso Cortina, i turisti nei primissimi alberghi. La sezione successiva, invece, riguarda le Olimpiadi del 1956 e si apre con la cerimonia di inaugurazione a cui fanno seguito lo Stadio del Ghiaccio, il Trampolino di salto in località Zuel e, infine, il “trenino delle Dolomiti”, che da Calalzo, attraverso Cortina, portava a Dobbiaco, una linea viaria inaugurata nel 1920 e poi soppressa nel 1964, per esigenze economiche. Chiude la mostra una serie di immagini della Conca Ampezzana, realizzate tra gli anni ‘60 e ‘70 del Novecento.

“Domani la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026: anche la Provincia di Treviso si unisce alle celebrazioni e alle iniziative sul tema con una mostra dedicata a Cortina che, con l’occasione, propone anche delle fotografie storiche dei Giochi Olimpici del 1956 – le parole di Marco Donadel, presidente della Provincia di Treviso – l’esposizione è allestita nel Foyer della Provincia e i cittadini possono già averne un assaggio sfogliando il Quaderno 14 realizzato dal nostro Foto Archivio Storico, disponibile in digitale sul sito fast.provincia.treviso.it”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

TREVISO
il territorio