La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
San Donà, 160 borse alimentari alla Croce rossa
Un nuovo gesto di solidarietà arriva dal Rotary club San Donà, che nelle scorse settimane ha consegnato 160 borse alimentari al Comitato locale della Croce rossa, destinate alle famiglie in difficoltà del territorio.
“È un service che si rinnova da molti anni e che ci permette di sostenere chi vive situazioni di fragilità - spiega Francesco Pavan, del Rotary club San Donà -. Grazie alla generosità dei soci e al supporto del supermercato Tosano di Jesolo, che ci ha offerto condizioni vantaggiose, abbiamo potuto preparare 160 borse di Natale che la Croce rossa distribuirà alle famiglie in difficoltà del territorio”. Nelle borse non solo alimenti di prima necessità, ma anche prodotti per l’igiene personale e per la casa, beni spesso costosi che pesano sul bilancio di chi già fatica ad arrivare a fine mese.
“Quest’anno, i soci del club hanno voluto aggiungere un pensiero speciale per ciascuno: sciarpe e guanti - aggiunge Pavan -. Un piccolo gesto per proteggere dal freddo e portare un segno di vicinanza e calore”.
Dal canto suo, la Croce rossa sandonatese ricorda l’ampiezza del bisogno: “Attualmente assistiamo 421 nuclei familiari distribuiti in 11 Comuni. Per portare un aiuto concreto a tutte queste persone è fondamentale una rete di solidarietà forte. I 160 pacchi consegnati, pensati con grande attenzione, sono un segno straordinario di generosità”.
Anche i soci del club Rotaract di San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo, in occasione delle festività natalizie, hanno promosso un’iniziativa simbolica che unisce comunità e luoghi di cura. Nel mese di novembre il club ha organizzato una raccolta di libri per bambini e ragazzi, affiancata dalla realizzazione di segnalibri artigianali destinati alle Pediatrie degli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro. La prima consegna si è svolta domenica 7 dicembre nella Pediatria di San Donà, dove i giovani del Rotaract sono stati accolti dal personale dell’unità operativa. La donazione si inserisce nel progetto “La cura delle parole”, che porta libri non solo in Pediatria, ma anche nel Nido e nella Patologia neonatale, promuovendo il valore della lettura come strumento di sostegno nei percorsi di cura.



