Treviso

I beneficiari di questo intervento, attuato in collaborazione con la cooperativa Solidarietà, sono ragazzini che hanno avuto provvedimenti di sospensione scolastica e altri ragazzini individuati dai consigli di classe per difficoltà di relazione con le figure adulte e con i compagni.

Ha suscitato molto clamore la notizia dell’impossibilità economica per la squadra amatoriale di calcio dei migranti delle Serena, di iscriversi al campionato del prossimo anno. Poi ci ha pensato Astoria vini.

Nel quartiere di Treviso sono cominciati i lavori per l'area che tornerà ad avere una valenza sportiva. Tuttavia, i finanziamenti sono ancora sospesi per gli altri stralci, a partire dalla riqualifiicazione di piazza Martiri di Belfiore.

Dal 15 al 21 luglio i “Ragazzi per l’unità” del movimento dei Focolari hanno proposto a giovani dai 13 ai 18 anni di vivere un’esperienza di lavoro e di vita comunitaria; un vero e proprio cantiere denominato “Piccoli grandi gesti in città”.

Il nuovo presidente dell'associazione  Federico Capraro è pronto a seguire il progetto della dottoressa Silvia Milani per portare all'attenzione aspetti delle città e delle periferie poco noti. Le prime tappe sono stte il quartiere Eden e San Liberale.

Il sindaco Mario Conte: "C’è grandissimo entusiasmo perché è stata chiusa con successo un’operazione difficile, certo, ma anche ambiziosa e prestigiosa". Il governatore Luca Zaia: "Istituzione teatrale veneta sempre più forte".

Tracciamo il bilancio di questa parte di mandato, nel quale il primo cittadino di Treviso parla delle sue priorità, a partire da viabilità (in particolare della sistemazione della Strada Ovest) e ambiente. Messaggio a Goldin: “Le porte sono aperte”.

Comune di Treviso, Fondazione Marca Treviso, Federalberghi e Confcommercio uniti nella lotta all’abusivismo extralberghiero.  Al via un percorso condiviso per il controllo delle attività ricettive e la mappatura delle strutture regolari.

I Musei civici trevigiani hanno una nuova guida. la scelta è caduta sull'attuale conservatrice della pinacoteca Alberto Martini di Oderzo.Nel frattempo, la Giunta ha anche chiuso un accordo con Trenitalia per incentivare i turisti che raggiungono la città in treno a visitare le bellezze delle collezioni custodite negli spazi cittadini.

La Fism (Federazione italiana scuole materne) della provincia di Treviso, che conta più di duecento scuole affiliate, ha istituito, quest’anno, un “Fondo di solidarietà” (intitolato all’on. Lino Armellin), per aiutare economicamente le scuole che sostengono spese per il sostegno di bambini certificati.

Per la prima volta, Treviso e le acque del Sile accolgono il Trofeo Nazionale Dragon Boat Lilt - trofeo giunto alla 3º edizione - promosso dalla LILT Nazionale con la collaborazione della Lilt Provinciale di Treviso e del gruppo Akea Rosa LiltTreviso.

Presentato il cartellone degli eventi: la magia è la nuova protagonista, ma non mancheranno musica, cinema, folclore, danza, teatro. Appuntamenti fino a settembre in tutta la città.

Dal 18 giugno la biblioteca della scuola primaria Primo Maggio dell’istituto comprensivo Martini è aperta ai bambini e ai ragazzi. Fino al 25 luglio, per due giorni alla settimana, ogni martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12, chi vuole trascorrere il tempo libero tra la lettura e l’incontro, può accedere alla scuola, alla presenza di un insegnante e degli educatori di La Esse.

Sabato 15 giugno Confartigianato Imprese Treviso ha chiuso le celebrazioni per il 70° di fondazione del Mandamento con la Festa del Socio. Interventi del presidente mandamentale Piovesan e del presidente provinciale Sartor.

Da lunedì 17 giugno a sabato 28 settembre, le residenze – dotate di aria condizionata - potranno ospitare, durante il giorno, le persone con più di 65 anni per affrontare la calura estiva ed evitare così il pericolo di malori e di patologie causate dall’esposizione prolungata alle alte temperature.

Lunedì 17 giugno gli studenti, che frequentano le classi terza e quarta del liceo trevigiano, partiranno da Monaco di Baviera per scendere in bici fino a Treviso, lungo la ciclovia Monaco-Venezia, dove arriveranno sei giorni dopo, il 22 giugno, percorrendo 550 km.

La Giunta comunale di Treviso ha approvato il programma di riqualificazione del quartiere San Liberale che vedrà la ricostruzione dei marciapiedi, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e la sostituzione della rete fognaria (2,8 km), che verrà collegata al depuratore comunale, e dell’acquedotto (3 km), entrambe a carico di Ats.

È il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ad annunciare che il secondo stralcio del Terraglio Est è più vicino a essere realtà, grazie all’accordo trovato oggi su un progetto preliminare che prevede la realizzazione di un sottopasso a San’Antonino al posto del tunnel originariamente previsto.

Un nuovo strumento smart per trovare parcheggio e orientarsi: l’Amministrazione comunale ha presentato TrevisoApp, applicazione per smartphone e tablet che offrirà la possibilità di essere guidati agli stalli liberi, verificare la disponibilità di aree dedicate al parcheggio e pagare la sosta.

Venerdì 31 maggio, la Città di Treviso ospiterà la partenza della 19ª tappa della 102ª edizione del Giro d’Italia. Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione e limitare i disagi per automobilisti e trasporto pubblico, sono stati disposti dalla Polizia Locale alcuni provvedimenti di viabilità.

L’Amministrazione comunale di Treviso ha lanciato, lo scorso sabato 18 maggio, il nuovo Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums). Verrà progettato in maniera partecipata di concerto tra cittadinanza e Amministrazione, coordinati dalla società Tps Pro.

Si apre venerdì 24 maggio 2019 la seconda edizione dei festeggiamenti per il beato Enrico, organizzata da Cattedrale Treviso Eventi. Dal 7 al 9 giugno gli altri appuntamenti.

Saranno ben 30 i paesi rappresentati lungo viale D’Alviano: oltre all’Unione Europea, ci saranno anche, fra gli altri, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Venezuela, Messico e India: 130 espositori fra stand gastronomici, artigianato, benessere e idee regalo.