sabato, 21 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Quaresima: gli appuntamenti nelle parrocchie e nelle Collaborazioni

Con l’inizio della Quaresima, prendono il via nelle Collaborazioni e nelle parrocchie numerose iniziative di spiritualità, ascolto della Parola, preghiera. Ecco quelle che ci sono pernvenute e segnaliamo

Con l’inizio della Quaresima, prendono il via nelle Collaborazioni e nelle parrocchie numerose iniziative di spiritualità, ascolto della Parola, preghiera. Ecco quelle che ci sono pernvenute e segnaliamo.

Collaborazione Treviso Sud

Le parrocchie della Collaborazione Treviso sud, con il coro Shiloh christian choir & band, propone sette diversi eventi musicali /spirituali ispirati dal Vangelo e dal salmo previsti per ogni domenica di Quaresima. Gli eventi avranno luogo nelle chiese di S. Maria Ausiliatrice, S. Zeno, S. Lazzaro e Canizzano. Si parte il 22 febbraio alle ore 16.30, nella chiesa di Canizzano. Secondo appuntamento venerdì 27, alle 20.45, in chiesa Votiva. Appuntamenti successivi l’8, 13, 21, 29 marzo e 5 aprile.

Zero Branco

Quest’anno, al posto della tradizionale Via Crucis, l’unità pastorale di Zero Branco, che comprende anche le parrocchie di Scandolara e Sant’Alberto, propone una preghiera in cui contemplare la passione di Gesù a partire dal Nuovo Testamento. Ogni settimana, invece di ripercorrere le 14 stazioni, viene fatta una lettura continuata di uno dei Vangeli della Passione. Primo appuntamento: venerdì 20 febbraio, alle 18, in chiesa, a Zero Branco.

Asolo

In occasione del tempo di Quaresima, la comunità dei Frati Minori Cappuccini di Asolo promuove un ciclo di incontri spirituali dal titolo “Fu condotto dallo Spirito nel deserto”, ispirato al Vangelo di Matteo. L’iniziativa si configura come un vero e proprio cammino di ascolto e preghiera sulla Parola di Dio, pensato per offrire un momento di riflessione profonda in preparazione alla Pasqua. Gli appuntamenti si terranno nella chiesa dei Frati ad Asolo. Il percorso si articolerà in 4 serate, tutte di venerdì, con inizio alle ore 20.45. Prima data per il 20 febbraio, seguita dal 6, 13 e 20 marzo.

Castelfranco Veneto

La Collaborazione pastorale di Castelfranco Veneto propone un ricco calendario di appuntamenti per la Quaresima, intitolato “Dalle ceneri, la vita”.

Il percorso inizia domenica 1° marzo, con un ritiro per adulti e famiglie, nella la comunità Jesus Caritas delle Discepole del Vangelo, in via Poisolo 34/b. Il programma del pomeriggio prevede l’accoglienza, alle 15.30, una proposta di don Antonio Guidolin, alle 16, e i vespri conclusivi alle 18. Il 13 e 14 marzo l’appuntamento “Vita donata - 24 ore per il Signore”, con adorazione eucaristica continua, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea oltre Muson.

Dal 16 al 18 marzo, don Carlo Broccardo guiderà gli esercizi spirituali per adulti nella chiesa di San Giacomo, con turni alle 16.30 e alle 20.30. Infine, le liturgie penitenziali si svolgeranno il 25 marzo in duomo per i giovani e il 30 marzo a Sant’Andrea oltre Muson, per gli adulti. Nel tempo di Quaresima il consiglio pastorale di Castelfranco propone nuovamente l’esperienza del Vangelo nelle case, un percorso semplice e familiare per incontrarsi, ascoltare insieme la Parola di Dio e lasciarsi accompagnare dal Vangelo nella vita quotidiana. Sono attualmente attivi gruppi in Duomo, a Postumia e a Villarazzo. Venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 in oratorio del Cristo, nella sala Maria Assunta, incontro di presentazione e proposta di un momento “Vangelo nelle case”, aperto a chiunque desideri conoscere l’esperienza.

Collaborazione antoniana a Loreggia

Nel tempo di Quaresima, la Collaborazione antoniana, promuove, come accaduto negli ultimi anni, delle serate bibliche che vogliono essere un’occasione semplice, ma profonda, per lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, nel cammino verso la Pasqua. Sotto il tema “Parole che dissetano, luce che apre il cuore”, i presenti saranno accompagnati da mons. Adriano Tessarollo, vescovo emerito di Chioggia. Tutti gli incontri si terranno di lunedì, alle ore 20.30, nella Casa del giovane di Loreggia, con il seguente programma: 23 febbraio “Questi è mio Figlio... ascoltatelo” (Mt 17,1-19); 2 marzo “Signore... dammi di quest’acqua” (Gv 4,5-42); 9 marzo “Io sono la luce del mondo” (Gv 9,1-41); 16 marzo “Io sono la resurrezione e la vita” (Gv 11,1-45).

Collaborazione Alta padovana a San Martino di Lupari

Da lunedì 2 a venerdì 6 marzo, in cripta, a San Martino di Lupari, esercizi spirituali per gli adulti della Collaborazione Alta Padovana. La proposta di meditazione viene fatta in due orari: dalle 15 alle 16.30, e dalle 20.45 alle 22.15. Relatrice: Maria Elena Menegazzo, cooperatrice pastorale. Iscrizioni in chiesa, oppure online, sul sito della parrocchia, tramite Qr-code.

Collaborazione di Spinea

La Collaborazione pastorale di Spinea propone un percorso di Lectio divina dal titolo “Incontri di vita nel Vangelo di Giovanni”, pensato per accompagnare i fedeli nell’ascolto e nella meditazione della Parola, attraverso alcune delle pagine più significative del quarto Vangelo. Gli appuntamenti si svolgeranno ogni mercoledì alle 20.30 nelle diverse chiese della Collaborazione, secondo il seguente calendario: mercoledì 25 febbraio “Le nozze di Cana” guidato da don Amos nella chiesa del Graspo; mercoledì 4 marzo “La Samaritana”, con don Angelo nella chiesa di Crea; mercoledì 11 marzo “Il cieco nato” con Francesca, cooperatrice, nella chiesa di San Vito; mercoledì 18 “Lazzaro”, con don Nicola nella chiesa di S. Bertilla; mercoledì 25 marzo “Nicodemo”, con don Riccardo nella chiesa di Fornase. La proposta si inserisce nel tempo quaresimale come invito concreto alla conversione e alla preparazione alla Pasqua, offrendo alle comunità un momento di ascolto e di meditazione.

Scorzè

Dal 3 al 6 marzo nella chiesa di Scorzè vengono proposti gli Esercizi spirituali per giovani (18 - 35 anni), aperti ai giovani della Collaborazione pastorale Salzano - Scorzè e guidati da Paola Bignardi. Appuntamento alle 20.30 in chiesa, iscrizione in parrocchia.

Salzano

La parrocchia di Salzano offre alcune proposte per vivere questo tempo di Quaresima, curando in particolare la preghiera e la carità. “I salmi annunciano la Pasqua del Signore” è il percorso di preghiera e ascolto della Parola di Dio in preparazione al triduo pasquale: nei martedì sera del 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo in chiesa. Prosegue, inoltre, l’iniziativa della rete di preghiera quotidiana: un messaggio sui social della parrocchia, che arriva ogni mattina con il Vangelo del giorno e una preghiera. C’è, inoltre, la possibilità di vivere l’adorazione eucaristica ogni mercoledì dalle 8 alle 18.30. Per le iniziative di carità, vengono riproposti il progetto “Abbraccio” per sostenere la Caritas parrocchiale, il progetto Gemma, la Domenica della solidarietà parrocchiale, oltre all’iniziativa diocesana “Un pane per amor di Dio”, a sostegno delle nostre missioni.

Martellago

Nel tempo di Quaresima vengono proposte cinque occasioni di ascolto e preghiera, nella parrocchia di Martellago: tre serate di ascolto personale della Parola di Dio, con l’aiuto di un metodo e una traccia; due serate con un relatore, concludendo con la preghiera di Compieta. Le serate si svolgeranno in chiesa alle 20.45. Mercoledì 25 “Tempo di ascolto personale”, esperienza guidata di ascolto della Parola; mercoledì 4 marzo “La fede viene dall’ascolto”, con don Paolo Dotto, che parlerà della necessità di ascoltare Dio per vivere nella fede; mercoledì 11 marzo, tempo di ascolto personale;mercoledì 18 “Dio parla a noi attraverso Gesù”, con don Paolo Dotto, alla scoperta dei tanti modi in cui Dio ci raggiunge con la sua Parola, che è Gesù. Mercoledì 25, ancora un tempo di ascolto personale, guidato della Parola di Dio.

Mussetta di San Donà

Con l’inizio della Quaresima, la parrocchia di Mussetta di Piave propone una serie di incontri per giovani e adulti, dal titolo “Luoghi e tempi della fede in cammino....”, che si terranno ogni mercoledì dal 25 febbraio al 25 marzo, alle ore 20.30, nell’auditorium dell’oratorio parrocchiale. Il deserto, il monte, il lago, il cenacolo, il giardino: questi i temi guida sui quali saranno proposte riflessioni attraverso immagini, video, testi in ascolto della Parola di Dio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

TREVISO
il territorio