mercoledì, 14 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Morto mons. Giacomo Lorenzon, lutto ad Asolo e nel collegio Pio X

Parroco del duomo di Asolo, è stato professore e rettore del collegio vescovile Pio X. I funerali saranno celebrati il 19 maggio da mons. Tomasi

Martedì 16 maggio, mons. Giacomo Lorenzon è tornato alla Casa del Padre. Il funerale, presieduto dal vescovo Michele Tomasi, sarà celebrato venerdì 19 maggio, alle ore 15, nel duomo di Asolo.

Mons. Lorenzon era nato a Varago di Maserada il 26 giugno 1948 e fu ordinato sacerdote dall’allora vescovo mons. Antonio Mistrorigo nel 1974. Iniziò il suo servizio nel Padovano, come vicario parrocchiale a Camposampiero, dove rimase fino al 1979. Contemporaneamente aveva intrapreso la strada dell’insegnamento. Fu, prima, insegnante di religione nelle scuole superiori e, poi, dopo la laurea in Storia e Filosofia, docente di queste due discipline al liceo Classico del Pio X, di cui fu preside dal 1980 al 2003 e docente fino al 2009.

Dal 1987 e fino al 2007 assunse, inoltre, l’incarico di rettore del Collegio vescovile. In questo periodo, e per tempi diversi, è stato vicario parrocchiale a Fontane, membro del Consiglio del Vescovo, del Consiglio presbiterale, della Consulta diocesana delle scuole cattoliche, del XIV Sinodo diocesano e del Coordinamento interdiocesano delle scuole cattoliche, canonico onorario.

Da ottobre 2007, e fino a oggi, è stato parroco di Asolo e Pagnano, preposto del Capitolo della Collegiata di Asolo e dal 2013 coordinatore della Collaborazione pastorale di Asolo. Dal 2010 al 2017 ha svolto anche l’incarico di vicario foraneo. Negli ultimi anni è stato membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Opera Monte Grappa, del gruppo dei parroci consultori e dell’Assemblea sinodale.

Proclamato il lutto cittadino ad Asolo per il giorno del funerale.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio