sabato, 06 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

“Servus inutilis”: a Treviso la mostra su De Gasperi

La politica come servizio

Inaugurazione, il 5 dicembre alle ore 17, a palazzo dei Trecento di Treviso, della mostra “Servus inutilis: Alcide De Gasperi e la politica come servizio”. Promossa dalla Diocesi, dall’Istituto Toniolo dell’Azione cattolica diocesana e da Comunione e Liberazione di Treviso, con il patrocinio del Comune, la mostra itinerante è realizzata dalla Fondazione De Gasperi e dal circuito Meeting mostre. La mostra, che arriva a Treviso come contributo alla Settimana sociale “diffusa” dei cattolici trevigiani sull’amicizia sociale, è stata realizzata nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno degasperiano, promosso dalla Fondazione per ricordare la figura del grande statista in occasione del 70° della morte, avvenuta il 19 agosto 1954. La mostra, che sta girando l’Italia, offre una prospettiva della vicenda storica del padre fondatore dell’Italia democratica e dell’Unione europea, attualizzando il pensiero e l’operato di un credente e politico che amava definirsi Servus inutilis, la cui intera vita è stata animata dal desiderio di mettersi al servizio del bene di tutti.

Dopo la parte introduttiva, dedicata all’intreccio tra la biografia di De Gasperi e la storia del tempo in cui è vissuto, il percorso espositivo si snoda in 5 sezioni tematiche dalle quali emergono, con l’ausilio di immagini, manifesti e documenti, sia i principi che sono sempre stati sua fonte di ispirazione, sia gli insegnamenti morali, culturali e politici che ha lasciato in eredità.

La capacità di incidere in profondità sui destini di un intero Paese nel secondo dopoguerra affonda le sue radici in un’esistenza segnata a più riprese dal fallimento e dalla sofferenza. Come racconta la sezione “Dalla pazienza alla speranza”, tali esperienze, vissute all’insegna della fede nella Provvidenza e della fedeltà agli ideali democratici di una vita, permettono a De Gasperi di maturare uno sguardo positivo sulla storia e una rinnovata capacità di impegnarsi per il bene comune. Forte di questa consapevolezza, De Gasperi si adopera, da Presidente del Consiglio, per costruire un’Italia libera e solidale, che metta al centro la dignità della persona umana.

Saluti istituzionali e interventi del Vescovo, del segretario generale della Fondazione De Gasperi, del presidente della Fondazione Meeting, e del direttore della Fondazione trentina Alcide De Gasperi.

Visite guidate tutti i giorni alle 16.30 e alle 18. Gruppi oltre le 15 persone su prenotazione: istitutotoniolo@actreviso.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio