Il Governo Netanyahu
In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...
“Mi piace Pacaraima” era il progetto che il caro don Edy Savietto, prematuramente scomparso nel dicembre scorso, aveva pensato per le iniziative a favore dei giovani della parrocchia dove, insieme a don Mattia Bezze, operava in Roraima. Era l’iniziativa che voleva esprimere tutta la sua vicinanza a tanti giovani, migranti, locali, indigeni, che sentono la necessità di ritrovarsi e costruire insieme percorsi di integrazione, accoglienza, cammini formativi. Don Edy vedeva in tutto questo un “sogno”, e puntava a dare ai giovani un ambiente sano, bello. Diceva che voleva puntare sulla “bellezza”, e quindi il desiderio di recuperare e rende fruibile il centro parrocchiale come ambiente in cui i giovani potessero ritrovarsi, avviare percorsi formativi, incontri sportivi, ecc. Abbiamo allora preso contatti con don Mattia perché si possa prendere in considerazione e avviare l’opera del centro parrocchiale per i giovani di Pacaraima. La nostra solidarietà si è fatta sentire; molte persone e parrocchie hanno, anche in occasione dell’ultimo saluto a don Edy, espresso la solidarietà con gesti concreti di sostegno al progetto.
Ora possiamo ringraziamo di cuore le tante persone e parrocchie che hanno collaborato a questa iniziativa. Abbiamo comunicato a don Mattia di aver raggiunto l’obiettivo e di poter donare la somma prevista. Don Mattia ci terrà sempre aggiornati sul cammino della missione in Roraima; nei prossimi numeri di “Terre&Missioni” potremo essere in grado di comunicare l’ammontare della somma che abbiamo fatto pervenire a Roraima.
Siamo ora anche convinti che continueremo, insieme, a sostenere la missione di Roraima, le varie nuove iniziative pastorali e formative che quella Chiesa ci farà conoscere e con la quale continuiamo a costruire legami e progetti di scambio e collaborazione futura.