giovedì, 15 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Gran concerto di Capodanno

29/12/2025

L’orchestra regionale Filarmonia Veneta è pronta a celebrare il nuovo anno in musica, tra valzer, celebri arie d’opera e note di solidarietà. Si rinnova anche per il 2026 il tradizionale appuntamento con uno degli eventi più attesi e amati dai trevigiani: il 1° gennaio alle ore 21 il sipario del teatro comunale Mario Del Monaco si alzerà sul Gran Concerto di Capodanno 2026, come sempre promosso e sostenuto dal Comune di Treviso. Sul palco la compagine veneta diretta per questa speciale occasione dal maestro Giovanni Costantini, con ospiti il soprano Jessica Ricci e il tenore Gillen Munguia, per una serata che intreccerà tradizione viennese e opera italiana. Un momento di festa per tutta la comunità trevigiana, alla quale il Sindaco della Città di Treviso Mario Conte porterà gli auguri dell’Amministrazione Comunale, ma anche un’occasione di solidarietà: gli introiti della serata saranno infatti devoluti al consultorio familiare Ucipem di Treviso, che si occupa di offrire gratuitamente consulenze psicologiche individuali e di coppia, consulenze legali e servizi di mediazione familiare.

Il Gran Concerto di Capodanno 2026 vedrà l’orchestra regionale Filarmonia Veneta impegnata in un programma che quest’anno metterà al centro l’euforia dei valzer viennesi e l’armoniosità del bel canto italiano: un incontro tra il piacere del ballo, tipico della cultura mitteleuropea, e il potere di fascinazione della voce, espressione del teatro italiano. Tra celebri ouverture, danze, arie, polke e valzer di Verdi, Puccini, Strauss e Lehár, non mancheranno perle meno note al grande pubblico, dando spazio ora alla sola orchestra, ora ai cantanti solisti: il soprano Jessica Ricci, attualmente impegnata in un’intensa attività operistica e concertistica in Italia e all’estero e da quest’anno entrata a far parte di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, e Gillen Munguia, tenore di origine spagnola dalla grande sensibilità interpretativa e versatilità scenica. Sul podio dell’ORV il maestro Giovanni Costantini, direttore d’orchestra e violoncellista, già alla testa dell’Orchestra Giovanile della Filarmonia Veneta in diverse occasioni e al suo debutto al Teatro Comunale Mario Del Monaco.

Il ricavato dei biglietti, in vendita da oggi al prezzo simbolico di 15 euro, online sul sito www.teatrostabileveneto.it o in biglietteria del teatro nelle giornate del 19, 20, 23, 30 e 31 dicembre, sarà devoluto al consultorio familiare Ucipem di Treviso. Costituitosi in associazione nel 1970, è riconosciuto dalla Regione Veneto ed è iscritto nel registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale. Il consultorio è laico, di ispirazione cristiana, e dispone di operatori abilitati che erogano servizi di consulenza a titolo gratuito. Si tratta di professionisti sanitari e non che mettono a disposizione le loro competenze all’ascolto e al supporto psicologico, sociale, legale ed etico a chiunque ne abbia bisogno.

“Torna anche quest’anno un appuntamento molto amato dai cittadini, che riteniamo debba continuare a essere uno degli eventi immancabili nella vita culturale della nostra città – ha dichiarato Maria Teresa De Gregorio, assessore alla Cultura del Comune di Treviso –. Un momento di festa e condivisione per cominciare il nuovo anno insieme, senza naturalmente dimenticare l’aspetto della solidarietà: come ogni anno l’intero incasso sarà devoluto a un’associazione del territorio, che per questa edizione sarà il Consultorio Familiare UCIPEM di Treviso, nella convinzione che il mondo della cultura e quello della solidarietà debbano andare sempre di pari passo.”

“Si conclude un anno molto importante per l’orchestra regionale Filarmonia Veneta, iniziato con la nomina del nuovo direttore artistico Danilo Rossi, continuato con il riconoscimento, da parte del Ministero, del rango di Orchestra Territoriale e concluso con il grande successo dell’ultimo appuntamento della stagione Gocce Musicali per la Natura che ha registrato il tutto esaurito al Teatro Mario Del Monaco – commenta Anna Campagnaro, segretaria artistica dell’orchestra regionale Filarmonia Veneta –. Siamo quindi lieti di cominciare l’anno nuovo, che vedrà l’orchestra impegnata anche nelle audizioni per i giovani musicisti veneti, con i cittadini di Treviso e ringraziamo come sempre il Comune per la fiducia e gli sponsor che con il loro sostegno ci permettono di realizzare queste iniziative.”

“Quello che abbiamo messo a punto per il Gran Concerto di Capodanno è un programma festoso, che non mancherà di riservare sorprese e colpi di scena – spiega il direttore d’orchestra Giovanni Costantini –. Ci muoveremo nel rispetto della tradizione, con classici come l’Ouverture di Verdi e il valzer Sul bel Danubio blu di Strauss, intervallati ad arie d’opera in cui canteremo gli stati d’animo e i sentimenti che muovono la vita del nostro anno, aprendo il 2026 in musica, che è il miglior modo per stare insieme e di celebrare la vita.

“Il consultorio familiare Ucipem di Treviso è un servizio che si rivolge alla cittadinanza e in particolare alle persone che attraversano un momento di difficoltà, attivo da ben 55 anni nel territorio, incontrando ogni anno circa 1000 famiglie. Per la prima volta saremo presenti sul palcoscenico della città, consolidando il rapporto con il Comune di Treviso, che ringraziamo per averci coinvolto in questa iniziativa che aiuterà il proseguimento di questo importante servizio alla persona” il commento del prof. Afro Groppo, presidente del consultorio familiare Ucipem di Treviso.

Il Gran Concerto di Capodanno di Treviso sarà l’evento conclusivo di una serie di concerti per celebrare la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, che ha visto l’orchestra regionale Filarmonia Veneta impegnata il 26 dicembre al Teatro Maffioli di villa Benzi di Caerano San Marco, il 27 dicembre al Palateatro di Fontane a Villorba, il 28 dicembre al Teatro Civico di Schio, il 29 dicembre al teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, il 30 dicembre al Palazzetto dello Sport di San Martino di Lupari, il 31 dicembre al teatro Cristallo di Oderzo, il 1° gennaio al teatro Sociale di Rovigo e il 2 gennaio al teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio