giovedì, 15 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Noventa e Fossalta, aiuti per famiglie e sociale

Il Comune di Noventa ha approvato due nuovi bandi, destinati alle famiglie, con un impegno complessivo di 35 mila euro, a carico del bilancio comunale. Anche Fossalta di Piave rafforza il proprio impegno, a favore del tessuto sociale locale: la Giunta comunale ha, infatti, deliberato l’assegnazione di contributi straordinari a diverse associazioni e realtà del territorio
15/01/2026

Le Amministrazioni comunali di Noventa e Fossalta di Piave, in queste settimane, hanno destinato risorse e contributi per famiglie e attività sociali.

Il Comune di Noventa ha approvato due nuovi bandi, destinati alle famiglie, con un impegno complessivo di 35 mila euro, a carico del bilancio comunale. Le misure riguardano il sostegno alle spese per doposcuola e ripetizioni scolastiche e un significativo contributo per il pagamento dei canoni di locazione, in risposta alle difficoltà economiche di molti nuclei residenti.

Il bando dedicato al doposcuola e alle ripetizioni copre le spese sostenute dalle famiglie con figli iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, con contributi da 250 fino a 450 euro per le fasce Isee più basse. Si tratta di un aiuto pensato per garantire il diritto allo studio e favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, sostenendo il percorso scolastico dei ragazzi con servizi certificati e documentabili.

Il secondo intervento riguarda i contributi per il canone di locazione, con l’obiettivo di alleggerire il peso degli affitti, che incide in modo significativo sui bilanci familiari. Il Comune ha scelto di finanziare autonomamente la misura, riconoscendo contributi da 450 a 800 euro, in base alle fasce Isee, con priorità ai nuclei più fragili.

I bandi saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Noventa.

L’assessore ai Servizi sociali, Alessandro Nardese, sottolinea l’importanza del duplice intervento: “Sono misure che rafforzano la rete di protezione del nostro welfare locale. Con questi fondi, diamo risposte tempestive a chi affronta difficoltà economiche, sostenendo sia il percorso educativo dei ragazzi sia uno dei principali costi fissi delle famiglie, l’affitto. È un segnale di vicinanza e di ascolto verso la comunità”.

Anche Fossalta di Piave rafforza il proprio impegno, a favore del tessuto sociale locale: la Giunta comunale ha, infatti, deliberato l’assegnazione di contributi straordinari a diverse associazioni e realtà del territorio, attive nei settori sociale, educativo e di pubblica utilità.

“Abbiamo ritenuto fondamentale sostenere chi ogni giorno lavora, spesso lontano dai riflettori, per aiutare le persone in difficoltà, accompagnare i più fragili e formare le nuove generazioni”, spiega la sindaca, Alessandra Sartoretto, sottolineando il valore di un’azione amministrativa vicina alla comunità.

Tra i beneficiari, figurano Fossaltini solidali e la Caritas parrocchiale, che riceveranno ciascuna 1.000 euro per interventi a favore di famiglie e persone in situazione di emergenza. Alla scuola dell’infanzia paritaria “Madonna di Lourdes” sono stati destinati 1.500 euro, per sostenere progetti educativi legati alla musica e alla pedagogia, alleggerendo i costi a carico delle famiglie. 800 euro andranno ad Auser - Filo d’argento, impegnata nel supporto e nell’accompagnamento delle persone anziane.

Un intervento più consistente riguarda la parrocchia di Fossalta di Piave, destinataria di 5.000 euro provenienti dall’avanzo di amministrazione 2024, per la manutenzione straordinaria del tetto della chiesa parrocchiale. Il contributo si aggiunge alla quota prevista per legge sugli oneri di urbanizzazione e ai 16.000 euro stanziati dalla Regione Veneto per lo stesso intervento.

“Queste risorse - ha precisato la sindaca, congiuntamente all’assessore al bilancio Mauro Zoccarato - aiutano a tenere unita la comunità. Nei prossimi mesi, compatibilmente con le risorse disponibili, cercheremo di sostenere anche altre realtà del territorio”. (Renzo Rossetto)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio