martedì, 18 giugno 2024
Meteo - Tutiempo.net

Incontro “La poesia non è un lusso”

08/09/2023

Riapre dopo la pausa di agosto il salotto culturale “La poesia non è un lusso” martedì 12 settembre a partire dalle 20 ospitato, come da prassi ormai, da OstiNate in via dei Dall’Oro 30 a Treviso.

Questo è il settimo evento dedicato alla libera condivisione di poesie creato da Progetto Donne Veneto Aps in collaborazione con OstiNate Wine Bar e con il patrocinio di Fancy Woman Bike Ride e Movimento Sovv.

Diritti delle donne, libertà, autodeterminazione sono i temi scelti per questa serata e non a caso in quanto anticipatori della manifestazione Fancy Woman Bike Ride del 17 settembre prossimo, la pedalata organizzata in molte città del mondo a sostegno appunto dei diritti delle donne.

Non ho voglia di aprire la bocca // di che cosa devo parlare? //che voglia o no, sono un’emarginata // come posso parlare del miele // se porto il veleno in gola? // ... Lo so, mio cuore, // c’è stata la primavera e tempi di gioia // con le ali spezzate non posso volare // da tempo sto in silenzio,... non sono il fragile pioppo // che trema nell’aria // sono una figlia afgana, //con il diritto di urlare.

Il “diritto di gridare” è una poesia della giovane poeta Nadia Anjuman (27 dicembre 1980-4 novembre 2005), morta per mano del marito, ma in realtà uccisa da un insieme di leggi che regolano la vita delle donne afghane. Aveva 25 anni e un figlio piccolo quando fu massacrata di botte dal consorte dopo una lite. L’iter giudiziario non ha reso giustizia a Nadia, la cui “colpa” era quella di aver voluto continuare a scrivere poesie, attività questa che la famiglia del marito considerava disdicevole per una donna e la sua famiglia.

Le regole per partecipare all’evento sono poche: portare con sé i versi preferiti propri o di altre persone in accordo col tema della serata, ma questa condizione non è vincolante. Portare con sé o indossare qualcosa di blu o rosso in memoria di due precise esperienze femministe: il gruppo Redstockings fondato da Shulamith Firestone nel 1969 a New York e ispirato al gruppo di scrittrici inglesi della Blue Stockings Society del 1750.

Evento gratuito, senza prenotazione.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

TREVISO
il territorio
18/06/2024

Partirà mercoledì 19 giugno, con il primo intervento in via Brunelleschi, il piano asfaltature 2024,...

13/06/2024

In un’atmosfera di festa, con bambini che disegnano a terra con i gessetti, cittadini in sella alle nuove...