La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Mostra d’arte per Advar
“A” come arte, ma anche “A” come Advar. Il legame tra cultura e solidarietà è da sempre indissolubile, anche a Fontane di Villorba. Lo dimostra ancora una volta l’inaugurazione della mostra “Arte per l’Advar”, tenutasi venerdì 28 novembre negli spazi dell’Archivio Storico Artisti Trevigiani – Centro Culturale di Fontane di Villorba. In esposizione 35 opere selezionate dell’artista, pittore e restauratore trevigiano Giovanni Cappeller (1914–2006).
Giovanni Cappeller
Intellettuale e artista, è stato allievo del celebre Nando Coletti, insieme avevano fondato un cenacolo di pittori, scultori e letterati trevigiani. Si devono a lui importanti restauri conservativi nelle chiese e case private del nostro territorio, tra le più importanti, gli interni di villa Minelli a Ponzano Veneto, sede dell’ azienda Benetton. Merita una citazione il restauro della grande pala dell’Ultima Cena di Palma il Giovane, inserita sempre in villa Minelli che ha strappato l’ammirazione degli intenditori.
Le connessioni sono, prima di tutto, con il tessuto del territorio comunale, dove l’esperto d’arte – e prima ancora volontario Advar – Antonio Pezzella ha scelto la sua sede, in via Trieste 2/III a Fontane di Villorba, inaugurando di recente uno spazio culturale e di condivisione dedicato a pittura, scultura, musica, fotografia, poesia, letteratura e cinema.
Poi, c’è il tessuto sociale che lega le persone attraverso la solidarietà. Per volontà della famiglia dell’artista Giovanni Cappeller, l’intero ricavato della mostra “Arte per l’Advar” sarà devoluto alla Fondazione Advar, attiva da oltre 30 anni nell’assistenza ai malati e alle loro famiglie.
La mostra “Arte per l’Advar” sarà visitabile, in via Trieste 2/3 a Fontane di Villorba (Tv) fino al 13 dicembre 2025 con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (altri orari disponibili su appuntamento).



