martedì, 13 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Primavera e poesie di Patrizia Cavalli

15/04/2024

E’ dedicato alla primavera e alla poetessa Patrizia Cavalli l’appuntamento di libera condivisione di poesie che ci terrà martedì 16 aprile, da OstiNate, Wine Bar in via dei Dall’Oro 30 a Treviso, a partire dalle 20.

L’evento fa parte del salotto culturale “La poesia non è un lusso”, ideato da Progetto Donne Veneto Aps in collaborazione con OstiNate e con il patrocinio di Fancy Woman Bike Ride e Movimento Sovv.

La formula è semplice: chi partecipa al salotto può portare poesie proprie o di autori/trici preferiti/te e leggerle in pubblico, oppure semplicemente ascoltare. Ogni mese un tema diverso, che però non è vincolante. In questo caso, la conduttrice dell’evento nonché vice presidente di Progetto Donne Veneto, Emiliana Losma, suggerisce come tema La primavera con le parole di Patrizia Cavalli. “Così arrivi, come sempre, / a spargere il sospetto del paradiso, / e prima ancora di aprire la finestra / ti riconosco dalla luce più lenta / dai pulviscoli sospesi e senza direzione...”

Patrizia Cavalli (Todi, 17 aprile 1947 – Roma, 21 giugno 2022) poetessa e scrittrice, è stata una delle voci più importanti della poesia contemporanea. Dalla sua amicizia con Elsa Morante nasce la sua prima raccolta “Le mie poesie non cambieranno il mondo” pubblicata da Einaudi. Compare assieme ad autrici come Maria Lusia Spaziani, Vivian Lamarque, Amelia Rosselli, Anna Maria Ortese nell’antologia “Donne in poesia – Antologia della poesia femminile in Italia dal dopoguerra ad oggi”.

Come di consueto c’è solo una raccomandazione, un simbolo per la serata: indossare o portare con sé qualcosa di blu o rosso. Questo per ricordare due determinanti esperienze femministe: il gruppo Redstockings fondato da Shulamith Firestone a New York e ispirato al gruppo di scrittrici inglesi della Blue Stockings Society.

Evento gratuito, senza prenotazione.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio