giovedì, 09 luglio 2026
Meteo - Tutiempo.net

In costruzione la nuova passerella sulla Piavesella

Si tratta di un passaggio fondamentale tra via Cavarzerani e via San Pelajo, utilizzato anche da molti studenti. Si prevede la chiusura dei lavori entro agosto

Si comunica che lunedì 15 giugno avranno inizio i lavori di ricostruzione della passerella pedonale sul canale Piavesella, che collega via Cavarzerani a via San Pelajo. La conclusione dell’intervento è prevista entro la fine del mese di agosto.

L’intervento prevede la demolizione dell’attuale passerella e la realizzazione di una nuova struttura con la medesima funzione, ma adeguata sotto il profilo dimensionale, funzionale e dell’accessibilità.

La nuova passerella avrà una larghezza minima di 2 metri e sarà dotata di rampe conformi alla normativa per il superamento delle barriere architettoniche, consentendo anche il transito contemporaneo di due carrozzine. Saranno inoltre realizzate scale di collegamento per superare il dislivello tra la viabilità esistente e la quota della passerella.

La struttura sarà realizzata con travi in acciaio e una base rinforzata in cemento armato. Le fondamenta saranno sostenute da pali profondi collegati tra loro da elementi in cemento armato. La superficie sarà in cemento con una finitura antiscivolo per garantire maggiore sicurezza. Ai lati saranno installati parapetti metallici alti almeno un metro.

Così l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Treviso, Sandro Zampese: «L’intervento si inserisce in un contesto caratterizzato da spazi limitati, che ha richiesto particolare attenzione nella progettazione delle rampe e nel rispetto dei vincoli normativi. L’opera consentirà di migliorare significativamente la sicurezza, la fruibilità e l’accessibilità del collegamento, adeguandolo alle esigenze di un contesto scolastico ad alta frequentazione».

Ufficio stampa

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

TREVISO
il territorio