Nemmeno l’Aiea, l’Agenzia per l’energia atomica dell’Onu, può affermare che l’Iran già disponga di testate...
Al Meve di Montebelluna un pomeriggio dedicato alla pace
Il Memoriale Veneto della Grande Guerra, ospitato a villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna, presenta domenica 19 gennaio dalle 15 alle 19, “Peace”, un pomeriggio con laboratori, visite guidate e giochi. L’iniziativa educativa è aperta a tutti, adulti e bambini.

Il MeVe (Memoriale Veneto della Grande Guerra), ospitato a villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna, presenta domenica 19 gennaio dalle 15 alle 19, “Peace”, un pomeriggio dedicato interamente alla pace, con laboratori, visite guidate e giochi.
L’iniziativa educativa è aperta a tutti, adulti e bambini, e si pone l’obiettivo di far imparare, attraverso giochi, letture, laboratori e visite guidate, che la pace non è solo assenza di guerra, ma il frutto di un percorso quotidiano di vita, impegno, partecipazione. di cui tutti dobbiamo essere protagonisti consapevoli e attivi.
Le visite guidate prevedono una conferenza itinerante relativa alle Regole di pace e di guerra: per una storia dei diritti umani. Si partirà così dalla nascita della Croce rossa internazionale fino alle più recenti Convenzioni, tramite un percorso all’interno del MeVe per ricostruire il complesso e spesso difficoltoso cammino dei diritti.
Oltre a ciò, gli itinerari guidati punteranno a far capire come la Prima guerra mondiale ha segnato il nostro presente, e lo farà attraverso un percorso emozionale e immersivo per vivere e comprendere la nostra storia.
Per quanto riguarda i laboratori e i giochi saranno offerti due percorsi: il primo, Ingredienti per la Pace, punta a far comprendere, giocando, l’importanza della pace e della cooperazione (per bambini da 6 a 10 anni), mentre il secondo Lo Scannone (il contrario di Cannone), dedicato alle fiabe di Gianni Rodari (per bimbi dai 4 anni) metterà in luce le invenzioni per la pace.
Dalle 15 alle 19, inoltre, tutti potranno prendere parte a Giochiamo alla Pace, con giochi da tavolo ideati dall’associazione ludica Carri Disarmati.
Tutte le attività di laboratorio e visita guidata avranno la durata di un’ora e si svolgeranno in tre turni a partire dalle 15.30. E’ consigliata la prenotazione. Informazioni: 0423 23048 o info@memorialegrandeguerra.it.