lunedì, 23 giugno 2025
Meteo - Tutiempo.net

Nuovo appartamento a Treviso per l’autonomia di persone con disabilità

Il traguardo raggiunto da Anffas, pensando al “dopo di noi”

È stato inaugurato lo scorso 14 giungno il nuovo appartamento dell’Anffas - Associazione di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. L’appartamento, al civico 5 di via Girolamo Emiliani, in pieno centro, vicino a piazza Matteotti, accoglierà 15 giovani adulti, tra i 22 e i 35 anni, sia maschi che femmine, che, a turno, vivranno questo spazio, sentendosi a casa. Saranno accompagnati da un educatore e si alterneranno con cadenza settimanale.

L’immobile è stato cercato da Anffas dopo aver ricevuto la generosa donazione di un benefattore che desidera restare anonimo. Grazie al suo altruismo, è stato possibile individuare un appartamento in locazione che dispone di quattro camere, tre bagni, un grande salone e la cucina, con una splendida vista sulla città.

Nella quotidianità di Casa Anffas, ogni inquilino dell’appartamento è chiamato a prendersene cura: chi cucina, chi sparecchia la tavola, chi lava i piatti, chi riordina gli spazi comuni. I pasti vengono sempre consumati tutti assieme, per coltivare momenti di convivialità. Non mancano le uscite in centro per andare a vedere un museo, per una passeggiata o per fare la spesa.

L’appartamento di via Emiliani consolida le progettualità di Anffas Treviso e dedicate ai percorsi di autonomia attivi da quindici anni e al dopo di noi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio