lunedì, 05 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Castelfranco: neppure quest'anno il Palio si farà

“L’Amministrazione comunale è impegnata sin da ora - dichiarano dalla Giunta - a proseguire il confronto con l’associazione per rilanciare il Palio e per effettuare l’edizione 2019 in modo degno della grande tradizione del Palio”.

Annullata l’edizione 2018 del Palio del Castel d’amore a Castelfranco, decisione presa in accordo tra Amministrazione comunale e associazione. “Alla base di questa valutazione - hanno spiegato gli assessori Franco Pivotti con delega alla cultura, Gianfranco Giovine al Turismo, Marica Galante all’identità veneta e Gianluca Didonè alle associazioni - ci sono le crescenti difficoltà dovute alle alle nuove regole in merito alla sicurezza, al rinnovo delle cariche della associazione Palio di Castelfranco, e alla problematicità da parte dell’Amministrazione comunale di reperire ulteriori fondi oltre agli 8 mila euro già stanziati”.
Non torneranno, dunque, quest’anno i mercati e le botteghe d’epoca con cibi e merci tradizionali, i concerti, i giullari e gli sbandieratori, i tornei medievali, per primo quello del pallone, l’allestimento dell’accampamento, la sfilata dei consoli che in passato aveva coinvolto oltre ottocento figuranti e il corteo storico, il Palio con l’assalto al castello per liberare la damigella e le sue premiazioni. Sarebbe stata la 22ª edizione di questa storica manifestazione che ha saputo negli anni affermarsi per la qualità e la cura della proposta.
“L’Amministrazione comunale è impegnata sin da ora - proseguono gli assessori di riferimento nella nota congiunta - a proseguire il confronto con l’associazione per rilanciare il Palio e per effettuare l’edizione 2019 in modo degno della grande tradizione del Palio”.
In questo senso si rende disponibile ad inserire nel bilancio del prossimo anno un contributo doppio rispetto a quello in essere, ad affiancare l’associazione per sgravarla parzialmente dagli obblighi della sicurezza e contribuire a sensibilizzare i quartieri e la città tutta a partecipare attivamente al Palio. Confidando che ciò possa portare alla realizzazione di una tra le manifestazioni più apprezzate del territorio, capace di attrarre persone e turisti non solo dalle zone limitrofe.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio