È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Cavaso e Castelcucco: accordo per avviare il percorso di fusione
Alla fine vince ancora il campanile. Solo Cavaso e Castelcucco restano in corsa per la fusione dei Comuni della Pedemontana. Alla lettera di invito Pieve del Grappa non ha neppure risposto. Monfumo si è ritirato già dall’ultima campagna elettorale, quando il sindaco ha fatto dell’autonomia la bandiera del suo Comune di 1.300 abitanti. Messo alle strette, si è ritirato anche Possagno: poco tempo e problemi legati al lascito Canova.
Ci è voluto tutta la caparbietà di Paolo Mares, sindaco di Castelcucco, e Gino Rugolo, sindaco di Cavaso, per continuare nell’impresa che garantirebbe da subito 700 mila euro annui di contributi al nuovo Comune. Ci sarebbe la possibilità di rafforzare il personale, recuperando anche una figura organizzativa. Senza contare i vantaggi fiscali per i cittadini: del resto è sotto gli occhi di tutti il successo dell’operazione di Pieve del Grappa, istituito nel 2019.
“Non ho più tempo da perdere – afferma Paolo Mares –, i cittadini hanno bisogno di risposte. Non possiamo aspettare che i nostri Comuni restino sguarniti e privi di risorse. Avevamo cominciato con una richiesta spedita a tutti e cinque i Comuni. Avevano risposto Cavaso e Castelcucco. Quando si stava per andare in Consiglio con lo studio di fattibilità e l’approvazione della richiesta alla Regione, Possagno ci ha detto che non era possibile e allora abbiamo tirato diritto: entro il 30 aprile faremo il passaggio nei Consigli comunali di Cavaso e Castelcucco e invieremo la richiesta alla Regione”.
I tempi non saranno lunghi. Il referendum dovrebbe essere indetto per l’autunno prossimo e, se avrà esito favorevole, il nuovo Comune potrebbe nascere già nella primavera del 2027. In autunno la palla passerà ai cittadini, che dovranno decidere se provare a fare il salto verso la fusione. Nel caso, si arriverebbe a 5.200 abitanti, una dimensione che rientra nella media dei Comuni del Grappa.



